Discussione: Roma - Aureliano
View Single Post
Old 12-11-2006, 14:48   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Ci sono due via Aurelia a Roma.
Via Aurelia Antica che parte dalla collina del Gianicolo, e Via Aurelia propriamente detta che inizia ai piedi del lato sud del Vaticano in corrispondenza delle mura Aureliane
Le due Aurelie si riunificano all'incirca un chilometro dopo l'albergo che hai citato, che è non lontano dal complesso del ben più famoso hotel Ergife, dove si svolgono spesso manifestazioni varie, concorsi pubblici ecc
L'Aurelia è la strada statale SS numero 1, una delle consolari più famose ed antiche, ed arriva fino ad Arles, in Francia.
Il quartiere (di tipo residenziale medio alto) situato intorno a Via Aurelia prende il nome di Aurelio, dopo l'attraversamento di Circonvallazione Aurelia e di Circonvallazione Cornelia (dove è situata l'onomima fermata della metro A) toponomasticamente si parla di suburbio Aurelio (ma sempre nell'anbito del 18° municipio), anche se da decenni con l'espansione edilizia (che sull'Aurelia è stata più contenuta che lungo altre consolari) è ormai in piena città.
Si tratta di una strada con edifici di media altezza, dove le ville di istituti e degli ordini religiosi e le cliniche private si alternano ad alberghi e palazzi con abitazioni. I negozi non sono moltissimi, e tra i pedoni che la percorrono parecchi sono turisti stranieri ed italiani non romani, religiose, militari e forze dell'ordine.
E' una strada larga ma a forte traffico automobilistico, attraversata anche dai pullman delle linee extraurbane che collegano Roma sia con il litorale che con il resto della parte nordovest della provincia di Roma.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 12-11-2006 alle 15:06.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso