Quote:
Originariamente inviato da ziobystek
è un reparto in cui non ho nessun tipo di esperienza e tanto meno potrei eventualmente testare i sw.
che tipo di sofware sono??? editor?? linguaggi??
illuminami....: 
|
intendi cosa sn gli IDE?
Sn applicativi che integrano (
integrated 
) i programmi fondamentali necessari per costruire e una applicazione da 0 (e modificarla successivamente), quindi di solito:
- editor (tipicamente avanzato ed adatto a gestire il sorgente di uno o + linguaggi...e che include funzioni ad es. come il completamento automatico delle espressioni)
- compilatore
- tool per la creazione automatica delle build
- strumenti che si rivolgono al design delle applicazioni (cioè per es. una sezione che mi fà vedere graficamente come posso effettuare l'interazione tra le classi che compongono il mio programma)
- debugger
- strumenti per l'ottimizzazione/testing del codice
I nomi + famosi, se li volete testare non c'è problema ma sn utilizzati con successo dalle varie comunità da anni (Eclipse per es.).
Io cmq non pensavo solo agli IDE ma a strumenti che siano utili + in generale alla causa (= sviluppo) e non necessariamente di un programma ma anche un'applicazione, un servizio o un sito web (vedi l'ottimo NVU per es. oppure l'estensione WebDeveloper disponibile sia per FireFox che per Opera

).
Dimmi cosa ne pensi e magari preparo una bozza...stavo anche pensando che si potrebbe in qlc modo sensibilizzare gli utenti iscritti alla sezione di Programmazione per sentire pareri, raccogliere suggerimenti (lì certo non mancano nè le persone che li utilizzano o che possono eventualmente fare da tester

)