|
Il tuo è un caso complesso.
Anzitutto considera che un computer lo prendi oggi nuovo e domani è vecchio.
Per quanto riguarda i click in fase di registrazione audio, e verificandosi con schede di elevata qualità, mi viene da pensare che
a) HD lento o non UDMA, ma tu hai un 7200 rpm
b) Problemi con chipset sulla motherboard: ad esempio i chipset VIA fanno spesso - anche se non sempre e senza seguire casistiche documentate - a cazzotti con molti programmi musicali e schede audio, generando problemi che vanno da quelli che hai tu fino a spegnimenti continui del computer; dovresti un attimo guardare la tua MB e controllarla.
c) Colli di bottiglia nel transfert da USB e Firewire; mentre sul primo protocollo è facile, nel secondo è molto più difficile. Controlla magari eventuali conflitti IRQ, ma mi sembrerebbe molto strano, dato che difficilmente i produttori dei portatili fanno di queste leggerezze.
d) Alimentazione carente in caso di schede autoalimentate. Ma se questo vale per alcune schede non può valere per Motu e RME, che hanno alimentazione a parte.
e) Registro di sistema sporco. Da vedere se il portatile ha svariate tonnellate di utility/programmi attive/i. Ma ne dubito sia questo, dato che non avevi avuto problemi in precedenza.
Ti consolo con questo mio "problema": uso una RME Fireface 800, la scheda è perfetta sul desktop. Sul portatile che uso per fare serate, un Dell Precision M70, se collego sulla RME la porta Firewire 2 alla PCMCIA il notebook fa schede blu e si impalla continuamente, mentre se attacco la FW 1 tutto ok e utilizzo senza problemi. Vai a capire perchè....
Se fossi di Roma potremmo provare a vedere insieme cosa va e non va. Diversamente cerca qualcuno che si intenda di hw musicale dalle tue parti.
|