Discussione: Follie con Windows XP
View Single Post
Old 12-11-2006, 10:57   #1
Cecilia76
Senior Member
 
L'Avatar di Cecilia76
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1399
Follie con Windows XP

Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi una storia che ha mandato in malora il mio umore. Allora..

Uso da 2 anni un computer portatile IBM ThinkPad T42p (fascia professionale, pagato un botto). Lo uso per registrare con unA Echo Indigo I/O, 2 Tube Pre di Presonus e 2 Rode NT1000. Una catena audio modesta ma che mi ha dato molte soddisfazioni. Un bel giorno decido di migliorare la parte dei convertitori e così compro una Focusrite Saffire (firewire). La attacco, ma non mi trovo: il pannello è un pò complicato e la resa non mi soddisfa. Allora decido di passare a MOTU. Permuto la Saffire con una 828mk2 USB, torno a casa e... un mare di click, campioni persi, ecc. Chiamo il venditore che mi dice di non preoccuparmi: secondo lui è la scheda difettata, capita. Torno da lui e mi da una Traveller firewire (allo stesso prezzo, per farmi un favore); questa volta porto con me l'IBM. La attacchiamo e... ancora click, e tutto il resto. Depresso come pochi, chiedo indietro i soldi al venditore che me li rende insieme alla mia Saffire.
Lo stesso pomeriggio (ieri) vado da un altro venditore deciso a non usare più MOTU e comprare una RME Fireface 400 (il che significa star senza cena per due mesi). Comunque, attacchiamo la RME e... incredibile ancora i click.
Il commesso ne prova di tutti i colori: usiamo una scheda PCMCIA firewire Lacie autoalimentata, scarichiamo i driver RME più aggiornati ma niente.
Incredulo, riprendo la mia Saffire (che ho messo in vendita sul mercatino) e torno a casa.
Tutti mi dicono che è il computer, è vecchio, cambialo. Ma è un computer di alta fascia, 1.5 Gb di RAM, un Dothan 1.8 GHz, disco a 7200 rpm. Inoltre con la mia Indigo I/O mai, ripeto MAI, un campione perso.
Nel negozio della RME ho notato che con Audition se tengo la finestra FFT aperta cominciano i click, altrimenti no. Allora forse è un problema legato alla scheda grafica? Strano è una FireGL con 128 Mb di VRAM dedicati. Dunque, ripeto:

1. Indigo I/O PCMCIA tutto ok (anche con finestra FFT aperta)
2. Focusrite Saffire firewire, funziona ma non mi piace
3. Motu 828mk2 USB2, niente da fare
4. Motu Traveller firewire , niente da fare
5. RME Firefice 400 firewire, un pò meglio di Motu ma clicca se apro la finestra FFT

Devo dire, inoltre, che dopo aver provato la Motu 828 (che non andava) ho anche formattato e installato XP e drivers da capo.
Che significa tutto questo?? Un amico mi ha suggerito di impostare la priorità ai drivers piuttosto che ai processi dalle impostazioni di Windows, ma per il resto e notte fonda.

Vi prego, datemi un supporto...

C.
__________________
If you eat a live frog in the morning, nothing worse will happen to
either of you for the rest of the day.

Ultima modifica di Cecilia76 : 12-11-2006 alle 11:03.
Cecilia76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso