Discussione: Lasciare l'italia
View Single Post
Old 11-11-2006, 23:25   #6
MSciglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Messaggi: 455
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Se vai all'estero tempo 6 mesi e torni in Italia , molta gente ha provato l'esperienza all'estero e poi è fuggita in Italia...quando sono tornati hanno detto " il mio paese farà pena ma mi ci trovo meglio fank all'estero" , il nostro paese è pieno di problemi..ma è meglio della maggior parte degli altri paesi , qui magari puoi trovarti bene o male ma sei a casa tua , puoi dire "sono a casa mia" e per me non è poco.
Non pensate sempre che all'estero sia tutto rose e fiori..si certo magari ci sono dei vantaggi per quanto riguarda il lavoro e i guadagni , ma poi come detto..per il resto ?

in definitiva mi sembra che vedi tutto in maniera esageratamente pessimista , ogni tanto sei più tragico di me.
Intanto chi torna dopo meno di un anno lo fa non perchè il suo paese sia meglio ma perchè non è in grado di adattarsi ad uno stile di vita diverso. Bisogna essere capaci di rispettare il modo di vivere degli altri paesi e sforzarsi di comprendere le differenze. Se poi dopo diversi anni ancora non ci trova bene allora si può anche valutare l'idea di tornare. Ma non venitemi a dire che 6 mesi o 1 anno sono sufficienti per capire come si vive in un posto.

Ad ogni modo accanto a quelli che dicono "il mio paese fa schifo ma mi ci trovo meglio" c'è tanta gente come me che dice "il mio paese fa schifo e non ci tornerei nemmeno costretto".
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso