| 
	
	
		
			
			 
				
				CERCO CONSIGLIO PER SCHEDA MADRE SOCKET 370
			 
			 
			
		
		
		
		
		Circa un anno fa ho pensato di assemblare, per recuperare vecchi pezzi rimastimi in casa, un computatore di semplice uso quotidiano: a tale scopo ho comperato a buon prezzo una scheda madre usata Gigabyte GA-6VMM, sulla quale era montato, su socket 370, un Pentium 3 Coppermine a 1 Ghz perfettamente funzionante. 
Per completare il computatore, ho quindi usato 2 moduli Kingston KVR100X64C2 da 256, una scheda video ATI PCI da 256 Mb, un Nikimi da circa 15 Ghz, un lettore DVD Samsung, un masterizzatore DVD Samsung Writemaster, una scheda TV Pinnacle, una scheda 2xUSB 2.0+2 Firewire. 
E' rimasto però il problema dell'audio scarso: quello integrato della scheda è decisamente inaccettabile. 
Per giunta, in casa ho una Creative SoundBlaster Live! 5.1 che, per un P3, andrebbe più che bene, ma al momento non posso montarla perchè i tre slot PCI di cui è dotata la scheda madre sono tutti occupati (scheda video, scheda tv, usb+firewire). Recentemente, per colmo di beffa, un amico mi ha anche dato una scheda video ATI AGP da 128 Mb, ma purtroppo la scheda madre non dispone di AGP, altrimenti avrei risolto il mio problema. 
A questo punto, le soluzioni possibili che mi risultano sono le seguenti: 
- comprare una scheda audio esterna; 
- recuperare una scheda audio di buona qualità per slot ISA; 
- recuperare una scheda "expander" (?): pare (mi è stato riferito, ma certamente non garantisco sulla veridicità della voce) che i vecchi computatori IBM usassero questo tipo di scheda per "sdoppiare" un pci, e pare anche che con questo tipo di scheda fosse addirittura possibile ricavare un agp; 
- cambiare la scheda madre. 
Soprattutto per quel che concerne quest'ultima soluzione, vi chiedo dunque consiglio circa una scheda madre della miglior qualità possibile e, naturalmente, appropriata per i pezzi che ho a disposizione (sicuramente deve avere l'AGP e non 3 ma 5 pci), non difficile da reperire, con cui possa sostituire la mia Gigabyte. 
Naturalmente, in caso foste a conoscenza di ulteriori soluzioni per il mio problema, vi prego di fornirmele, ve ne sarò assai grato. 
Grazie a tutti per l'attenzione.
		 
		
	
		
		
		
		
		
	
	 |