View Single Post
Old 11-11-2006, 14:16   #2
smodding-desk
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
Quote:
Originariamente inviato da jumperf104
in breve,come tutti sapete,toshiba ostenta ad affermare che sui suoi prodotti la garanzia è limitata a 12 mesi, secondo il decreto legislativo come riportato qui sotto non è così,ma è di 24 mesi se il prodotto è ceduto a privato,quindi in casi di malfunzionamento nel secondo anno di vita del prodotto si ha diritto a garanzia,nella richiesta si può allegare la legge e se sono furbi non fanno obiezioni,altrimenti si può fare causa con risarcimento dei danni.
Ci sono già un paio di discussioni dedicate e in rilievo sull'argomento.
In breve non è solo toshiba ad offrire 1 anno di garanzia di base, ma molti altri produttori. Questa garanzia detta convenzionale (o del produttore) non ha niente a che vedere con quella legale per la quale, se avessi letto quello il decreto che hai qui malamente incollato, bisogna rivolgersi esclusivamente al venditore il quale si rifarà poi retroattivamente nei confronti degli attori della filiera distributiva. Insomma quando leggi 1 anno di garanzia del produttore non è una truffa o una furbata il produttore può offrire la garanzia che vuole, questo non significa che in ultima istanza non risponderà dei difetti di conformità che si presentino ma il consumatore non devi rivolgersi al produttore.

Quote:
Gazzetta Ufficiale N. 57 del 8 Marzo 2002
DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24
Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.
Bastava indicare la legge senza copiarla così come hai fatto è illeggibile.
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso