Discussione: Reunion
View Single Post
Old 11-11-2006, 12:16   #2
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Mi sembra si parli di rock/pop quindi.
Io, che sono spesso tacciato di nostalgico, che vivo per certa musica del passato, dico: NO, assolutamente.
Per vari motivi: punto primo, non è più il tempo, c'è il periodo per ogni cosa, oggi sarebbe del tutto fuori luogo.
Punto secondo: per quanto voglia bene a coloro che sono arrivati alla vecchiaia, non credo siano più in grado di cambiare le cose, ma non perchè non ne hanno i mezzi, semplicemente perchè lo hanno già fatto, non puoi continuare a mungere la stessa mucca all'infinito. Non ci sono le condizioni per cui certe persone, che sono state creative anche "a causa" di una determinata situazione storica e della società, tornino ad esserlo
Terzo, sarebbero lo stesso fagocitati dallo show business, tu guarda gli Stones che sono ancora sulla breccia e suonano ancora alla grande, ma l'ultimo cd non è altro che un monumento al vivere di rendita (e voglio ricordare che il business nella musica esiste da sempre, non è un'invezione degli ultimi anni, esiste da quando, anzi no, da prima che Elvis registrasse il suo primo ululato).
Mi fa comunque piacere se qualcuno torna a calcare i palchi, questo è ovvio, Pete Townshend e Roger Daltrey stanno hanno iniziato tempo fa un nuovo tour ad esempio e mi sta bene, se venissero in Italia farei la fila per vederli.
Ma che mi aspetti che siano loro a cambiare nuovamente la musica (rock), bè non è possibile.
Chiaramente non è possibile neanche che lo facciano le stelline del pop o certi nuovi gruppetti rock che imitano male ciò che è stato già fatto decenni prima.
Quello che c'è da sperare invece è che le nuove leve guardino avanti, che ci sia gente che conosca bene le basi da cui partire e da lì cerchi di dire qualcosa di nuovo.
In fondo è quello che fecero 40 anni fa (anche se con le dovute differenze perchè lì si trattava di ragazzi cresciuti davanti alle radio ascoltando musica classica, un pò di jazz e canti popolari che un giorno si scontrarono felicemente col blues nero e il rock'n'roll, da lì impararono e riuscirono a fondere diverse grandi tradizioni).
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso