Discussione: [noob] macbook pro
View Single Post
Old 09-11-2006, 21:41   #2
pensadiverso
Member
 
L'Avatar di pensadiverso
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Torino
Messaggi: 169
possibile risposta

Quote:
Originariamente inviato da bradiposid
salve...sn noobissimo d questa sezione...xò dato ke mi serviva un portatile vedendo un pò in giro...sn rimasto colpito dal macbook pro (quello da 2500)...vorrei avere un pò di kiarimenti su com'è mac os...e soprattutto sul discorso dell'installzaione di windows xp

nn ho sinceramente ben capito se windows è installato o gira su una virtual machine...e cmq se i driver di tutte le periferiche esistono e funzionano bene come se fossero in un normale pc (tipo audio video ecc..)

grazie a tutti
Ciao,
Mac OS X è un sistema operativo moderno, molto user-friendly, facile da usare, molto intuitivo, stabile, e con il quale si prende facilmente confidenza, oltre a disporre di una potenza vera e propria in termini di potenzialità e di utility. Potrei dirti di visitare la sezione Apple per chi vuole guardare al mondo Mac provenendo da Windows:
Apple - Prendi un Mac
O ancora la pagina ufficiale di Mac OS X Tiger:
Apple - Mac OS X
Piuttosto, preferirei darti un consiglio migliore, ossia di vedere se tra qualche tuo amico qualcuno utilizza Mac, oppure cercare un rivenditore Apple nella tua zona dove tu possa provare con mano e personalmente il sistema operativo, queste dette fino ad adesso sono solo chiacchiere che non possono dartene un'idea corretta.

Per quanto riguarda la seconda questione, i Mac vengono venduti con Mac OS X installato e licenziato. Da Apple stessa viene fornita poi una applicazione chiamata "Boot Camp", che si occupa di partizionare una parte del tuo hard disk secondo le tue intenzioni per destinarla all'installazione di Windows XP SP2. Inoltre sempre attraverso "Boot Camp", ti viene data la possibilità di masterizzare un disco contente tutti i driver necessari affinchè Windows riconosca il Mac in tutte le sue funzioni.
Una volta avviato il Mac dalla partizione dell'hard disk che contiene Windows (è più semplice a farsi che a dirsi, all'avvio con la pressione di un solo tasto puoi scegliere), sei su Un PC a tutti gli effetti, Windows gira nativamente e con tutti i driver necessari forniti nel modo spiegato sopra.

Esistono anche soluzioni che permettono (a mio avviso MOLTO comode) di creare una macchina virtuale all'inteno del Mac OS, per avviare Windows, con prestazioni vicinissime a quelle native (tranne che per la scheda video).

Se hai ulteriori dubbi, scrivi pure!
__________________
Ciao
pensadiverso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso