Maxtor Sata 2
Salve, ho scoperto grazie a voi il perchè del problema che ho avuto con un Maxtor Sata 2 da 160. Lo ho comprato a maggio, ignaro, e è stato montato su scheda A8N-VM con nforce 4. Premetto che ho sempre avuto Maxtor e non ho mai avuto problemi. Anche adesso vado con un 160 Sata 1 ed è ok.
Dopo 3 settimane di uso, il sistema si è bloccato, non prendeva i tasti riavvio, ma dopo circa un minuto riprendeva per 2 secondi e poi si spegneva facendo comparire la pagina blu della morte di Windows, che diceva di provare a riavviare e che c'era un errore hardware. Al secondo tentativo, ho udito rumori dal HD, ta-clac, ta-clac, e ho quindi spento. Ho poi riinstallato tutto sul Sata 1, che usavo come deposito e ho quindi cercato di capire che problema c'era. Ho notato che nel BIOS viene riconosciuto come SABRE 2, ma poi non consentiva l'avvio di Windows. Ho provato a montarlo dal mio amico che ne ha 1 simile (non con codice 6V) ma con scheda Asus con VIA, e anche li non partiva. Ho fatto anche la prova di scambiare fra loro le schede elettroniche dei 2 HD, ma il suo va e il mio continua a rumoreggiare. Ho scritto alla Maxtor chiedendo per l'upgrade, ma mi hanno risposto di andare in negozio dove lo ho preso e scambiarlo con uno nuovo, cosa che farei ma prima vorrei recuperare dei dati che sono su questo HD bloccato. Ho letto nei siti dei ricuperatori di dati che la corruzione del firmware su Maxtor non è un evento raro, e che comunque loro riescono a recuperare i dati, solo che ciò costa una cifra...gastronomica! Ho provato a scrollare sia il guasto sia il sano e i fruscii sono identici, segno che la testina è ancora al suo posto e non a spasso fra i piattelli.
Se qualcuno sa darmi qualche indicazione...grazie in ogni caso.
|