View Single Post
Old 04-11-2006, 15:32   #10
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da naso
all'epoca esistevano ancora molte sk mamme con slot isa e ti bastava una sk video isa x poter ripristinare il bios...
mi spieghi come per favore?

Quote:
Originariamente inviato da naso
il primo noto ora che è x 9x..... nella preistoria esistevano anche virus che modificavano il master boot record..... oggi anche antivir lo becca subito un virus del genere....

siamo seri.. di virus che rompono l'hardware nn ne esistono.. al massimo come anche accennato da me, e confermato da te, esistono virus che cancellano il bios... procedura oggi obbondantemente superata visto che qualsiasi antivirus lo becca e lo blocca...
poi tu nn fai mai aggiornamenti del bios? io nn li chiamo virus, eppure ti basta un piccolo errore in quei 2 secondi necessari all'upgrade che la tua bella sk mamma ti dice addio.. eppure gli upgrade nn sono virus...

aggiornare o cancellare nn vuol dire rompere.... an che un semplice format (sotto dos) cancella tutto il disco fisso.. peccato che nn sia un virus e sia cmq riutilizzabile il disco fisso stesso.. figuriamoci poi che puoi sempre recuperare i dati... (anche senza backup presenti)
dai per scontata la presenza dell'AV... e comunque la domanda iniziale era se fosse possibile, non se fosse probabile, realistico, diffuso. e un danneggiamento del BIOS è un po' più cattivo di un format del disco fisso...

inoltre mi pare che alcune schede madri ABIT abbiano o abbiano avuto (chiedo conferme/smentite) settaggi impostabili via software piuttosto che tramite jumper... ora, se un virus riuscisse a impostare valori pericolosi (posto che sia possibile, anche qui chiedo info) allora sarebbe pericolosa come cosa... non ha importanza se nessuno l'ha mai fatto. la domanda è: è possibile fare cio'?
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso