Quote:
|
Originariamente inviato da effe.erre
Alt! Guarda che il backup puoi farlo anche senza il TomTomHome... che sia qui il punto?
E' un'operazione banalissima, la saprai sicuramente, ma la indichiamo nuovamente a beneficio di chi magari ci legge da poco.
Dettagliatamente:
- collego il lettore di SD o il TTOne al computer con dentro la SD della quale voglio fare il backup.
- il sistema operativo me la riconosce, mi aggiunge in "risorse del computer" un disco rimovibile chiamato "tomtom disk"
- apro una finestra, cliccando 2 volte sulla rispettiva icona "TomTomDisk"
- nel menu' finestra vado in "Strumenti" / "opzioni cartella" e clicco sul tab "Visualizzazione" mettendo il "puntino" (perciò abilitando) sull'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti". Faccio questo perchè nella SD TTONe c'è un file nascosto che con un semplice "seleziona tutto" non mi verrebbe raccolto.
- A questo punto chiudo le "opzioni cartella" e vado al menù "Modifica", quindi "Seleziona TUTTO" e sono certo di aver selezionato ogni file della sd.
- un clic col tasto DESTRO del mouse e dal menù corrispondente scelgo l'opzione "COPIA"
- mi dirigo sul mio Hard-disk, sempre col tasto destro clicco su un disco di mia scelta o una directory o sotto-directory (purchè insomma ci sia spazio sufficiente per poter ospitare il tutto). Eventualmente sempre col tasto destro del mouse CREO una nuova cartella con "Nuovo" e poi "Cartella", alla qual dò un nome a piacere, ad esempio la data del mio nuovo backup.
- So che ho ancora in memoria i miei files della SD: non mi resta che utilizzare il tasto destro sulla mia cartella designata al backup, con "INCOLLA" e quindi rilasciare.
La copia esatta della mia SD ha così inizio. 
|
PERFETTO, immaginavo la procedura desse esattamente lo stesso risultato ma ho preferito procedere da prassi "tom tom" credendo che via TThome il backup potesse includere alcuni oggetti resident nella memoria del TomTom stesso; cmq non mancherò di fare un backup anche in questo modo (processo ben più sbrigativo e intuitivo)
Quote:
mi chiedo perciò che effetti avrebbe avuto un backup "autonomo" di questo tipo della tua primissima SD, la 5.450 e/o anche dopo l'ultimo update boh, si tratta di avere il tempo di sperimentare e vedere cosa succede, anche se l'ipotesi che ti abbia "marchiato" un chip interno col nome V2 mi sembra impossibile... o meglio, non voglio crederci...
---
Ulteriore idea: e se adesso colleghi il TTOne al computer con dentro una SD con su, ad esempio, delle immagini o dei dati (quello che vuoi) ma comunque NESSUN file che si possa anche lontanamente riferire al TTOne, poi naturalmente il computer scollegato da Internet e chiudendo tassativamente il TomTom Home... credo sia la prova finale:
- o non ti fa entrare, ma non credo, dovrebbe appunto trattarlo come un device rimovibile,
- OPPURE se ti fa entrare e lo vede correttamente in "gestione risorse", ma il pop-up giallo nel sistray in basso a destra (e poi la "rimozione sicura dell'Hardware") dice ancora "v2", non c'è niente da fare... allora avrebbe incredibilmente scritto su chip, e credo purtroppo indelebilmente...
|
Non credo che mi abbia "sporcato" la SD con il "marchio V2"; più che altro potrebbe esser un bug di win o tomtom nel riconoscere i corretti driver/periferica; io son sicurissimo (mi credevo matto) che lunedì, ad esempio, alla pressione prolungata del tasto "accensione", lo screen mostrava i dati del V1 e che ieri invece, dopo un aggiornamento fallito e rinviato per "poco spazio libero", lo stesso screen mostrava i dati spudorati del V2!
Ora non ho più riscontro poichè con l'attuale firmware lo screen non esce più e altri menù dove reperire quei dati non ne ho trovati.
Per la prova con una SD di altro contenuto dovrò attendere, più che altro perchè dovrei procurarmela; ma in ogni caso suppongo che il problema non si ponga: ora, se collego TTO via USB e NON apro TThome, win mi rileva una "periferica USB di archiviazione di massa generica" e nel dettaglio driver la nomina "tom tom one (v2)"; mentre se inserissi una SD "pulita", ne farebbe a meno poichè non avrebbe elementi per dire altrettanto; l'hardware del tomtom dovrebbe esser insignificante/invisibile.
La curiosità ci rimane... proverò certamente... magari disinstallo pure il driver USB associato a TOMTOM in questo momento... così al primo riaggancio dovrebbe rinnovarmelo.
EFFE.ERRE, un grazie