Allora, ho fatto due screen delle temperature, una con tutte le ventole attive ed una con la configurazione "quasi" come quella iniziale. Il "quasi" significa che 1) non c'è l'air duct sull'apertura laterale, 2) la ventola da 120 di estrazione non è quella data con il case, ma una Arctic Cooling.
con i fan
"quasi" iniziale
Come si può notare sia il chipset della scheda madre che la scheda video hanno temperature più basse come era prima, quindi la ventolina in basso laterale fa più danno che altro. Il processore invece dà sempre problemi (ormai sono rassegnato, compro il dissipatore nuovo), e la temperatura è la stessa. Anche se c'è da dire che l'air duct mi abbassava la temperatura di 2-3°C, quindi anche in questo caso credo sia meglio com'era prima.. Gli HD invece beneficiano abbondantemente del ventolozzo da 120 frontale, beati loro!
Ora non so cosa fare, volevo provare a buttare aria fresca diretta sul dissipatore lateralmente, quindi con una ventola da 80 posteriore al posto di quella da 120.. a questo punto però mi ci vuole 1 espulsione da 120 per bilanciare le portate di ingresso e l'unica è... in basso laterale dove dà problemi alla scheda madre e video!