View Single Post
Old 31-10-2006, 18:02   #16
Tolt
Senior Member
 
L'Avatar di Tolt
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Messaggi: 784
io faccio così (su socket A, gli A64 non li conosco ):

prima trovo una frequenza di fsb e ram che funzioni bene testando prima rapidamente con MEMTEST86+ (si carica in un attimo e da errori subito se c'è qualcosa che non va, in particolar modo nel test n.5), poi passo al test della ram incluso in S&M IN VERSIONE DISCHETTO, che è ancora più sensibile agli errori di memtest86+ ma deve fare ogni volta il CPU HEAT e ci mette troppo tempo quest'ultimo test lo metto a macinare col test NIGHT che è il più lungo.
i test della ram DEVONO essere fatti da dos perchè viene provata TUTTA la ram (tranne una zona di memoria che precisamente non ricordo che cmq ha a che vedere con gli I/O ed ammonta a qualche centinaio di KB); sotto windows la parte di ram riservata al sistema operativo non viene MAI testata.

trovato il FSB giusto scelgo una frequenza del processore "sensata" ed abbasso vcore finchè winxp riesce appena ad avviarsi e riavviarsi senza alcun intoppo, poi alzo di 0.750V il VCore e passo ai test preliminari:
1 s&m per mezz'ora per mandare in temperatura tutto con le ventole del radiatore spente; poi logicamente vanno riaccese.
2 un superpi da 8M che testa ANCHE la ram.
3 mezz'ora di prime95.

ok, dopo questo il sistema è perlomeno USABILE e logicamente con test così brevi non si può dire ancora "RockSolid".

ora... io lancio tutti e 3 i programmi (prime95 con fft da 8KB a 4096KB, S&M con tutti i test del processore abilitati temporizzato "long", un superpi da 32M) con la priorità settata "low" per tutti e tre (prime95 deve essere con priorità impostata a "4" dall'interno del programma) di modo che usino 1/3 di cicli cpu a testa, e lo lascio macinare un po', tipo tutta la notte senza troppi complimenti o cmq 8-12 ore.

Dopo questo non crasho più... ma logicamente ci proverò altre 400 volte a salire di clock da qualche parte

Aggiungo che:
1. ORTHOS è 99% uguale a prime95 per quanto ne so, ma uso ancora prime95.
2. per sicurezza ho sempre 2 ventole da 80mm a 5Volt, una sui mosfet del processore, l'altra sulla ram... Sh*t happens
3. Ho fame!
__________________
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso