Quote:
Originariamente inviato da Manwë
hai installato drv?
io c'ho passato 5 ore a leggere guide, how-to, forum e faq in tutte le lingue (anche in cantonese antico) e ogni volta che superavo un "conflitto" se ne creava un altro.
Il mio unico desiderio era installare i drv nvidia per chipset e scheda video, e avrei voluto installare quelli audio, e poi quelli amd per il procio, ma sono rimasto impantanato per tutta una giornata alla fine.
Poi non capisco, vantano tanto linux per velocità e per il fatto che non si deve riavviare ogni volta che si installa qualcosa.
Beh ... il boot con linux impiega 4 volte in tempo di winxp sullo stesso pc. Installi un qualcosa prima di farlo devi killare qualche applicazione. Esempio installando i drv video ho dovuto killare X, e il monitor ha sfanculato, vedevo le scritte che iniziavano da 4cm fuori dallo schermo
Ma dai...
ripeto o linux diventa easy-to-use o resterà per chi ha tanto tempo libero.
d'altronde windows ha preso piede proprio dal w95 che era veramente utilizzabile da tutti, no?
|
Premetto che Linux è già molto user-frendly e easy-to-use, se non ti vuoi applicare e vuoi essere "succube"

della tua macchina fai come vuoi!
Io non ho tanto tempo libero visto che studio all'università che si trova a 100km da casa mia e sono costretto a viaggiare per almeno 4ore al giorno, devo studiare e mandare avanti i miei bisogni fisiologici, eppure ci faccio tutto e di più rispetto a quello che facevo con windows.
Ti dico, ci vogliono 2 settimane per imparare ad usare linux, ma se vuoi un comodo installer che cissà cosa fa nel tuo pc senza che tu te ne accorga hai sbagliato alla grande, in linux sei tu che decidi, tutto, quindi se vuoi avere un pò di potere devi sudare (e nemmeno tanto, bastano 10minuti di lettura di how-to). Poi se non riesci in qualcosa c'è l'apposita sezione per Linux in questo forum, a me hanno aiutato molto e ancora molto mi aiutano!
Poi non è vero che le altre distro sono più facili di Debian, pure io a leggere i commenti di tutti gli utenti sembrava che la debian fosse più ardua delle altre, ma sinceramente io la trovo più facile di tutte, ha un gestore pacchetti fenomenale, a mio avviso molto meglio e più potente di yast di suse, e i driver sono facili da installare quanto lo sono per le altre distro...
Se ti interessa imparare linux vai con debian e riga di comando, se no se vuoi solo un'alternativa a windows ti consiglio ubuntu!