View Single Post
Old 28-10-2006, 14:40   #2
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da TrebonianoGallo
........

Ecco i miei dubbi sui quali gradirei consigli: premetto che al momento navigo solo con 1 pc e che il pc dista dalla linea 4,80 metri fra i quali si interpongono 2 tramezze (muri non portanti) da 10 cm di spessore.
Io con un Philips SNA6500 ho un buon segnale (36-48 Mbps)fra piani sfalsati..
Quindi nel tuo caso non rappresentano un grosso limite i muri.

Quote:
1) Il prodotto sopra citato è idoneo per le mie esigenze?
Non conosco il router e non posso dirti nulla al riguardo..bisogna che leggi bene cosa ne pensano gli altri utenti,nel thread ufficiale.
Quote:
2) Con una connessione WiFi posso contare su un collegamento stabile?
Dipende da vari fattori : La distanza,cosa si frappone fra il router e il PC,la scheda WI-FI usata e i relativi driver (io con la famosa 2200BG ho avuto molti problemi di disconnessioni fino agli ultimi 9.0.4.17 con i quali ho un'ottima stabilità di connessione).
Quote:
3) Collegandomi al modem in WiFi ho rallentamenti rispetto al medesimo collegamento via cavo?
Chiaramente una connessione wired è sempre più performante di una wireless..
Però se riesci a settare per bene il tuo wireless la differenza è davvero minima.
Quote:
4) Male che vada posso utilizzare il dg834gt come modem collegandomi al pc con il cavo?
Ovviamente.

Quote:
5) Servono degli accorgimenti particolari per impedire ai vicini di entrare nella rete WiFi? Il dispositivo che vi ho indicato offre già questa possibilità?
Basta usare cifratura WPA-PSK (evita il WEP perchè meno sicuro)con una password sufficientemente lunga e non banale.
Per finire puoi usare il MAC filter anche se quello si può facilmente falsificare.

Quote:
6) Per quanto riguarda il modem: devo configurarlo per la connessione con il provider (nel mio caso Telecom)?
Basta mettere VPI/VCI,Incapsulazione,protocollo mentre come userID e password puoi mettere quello che vuoi in quanto l'autenticazione si basa sul tuo numero di casa.
Se hai la 20Mbit :
VPI/VCI 8/35
Encapsulation LLC
Protocol PPPoE
Mentre se hai ancora la 4Mbit :
VPI/VCI 8/35
Encapsulation VC/MAX
Protocol PPPoA

Ciao.