View Single Post
Old 28-10-2006, 03:24   #1
_NerdS_
Senior Member

L'Avatar di _NerdS_

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
aiuto per bootloader linux/xp/vista

Salve a tutti, premetto subito che io ho sempre utilizzato sistemi windows, e solo qualche volta in passato ho provato per breve tempo linux. Ora mi è venuta voglia di riprovarlo (in particolare la kubuntu 6.10), solo che prima di combinare qualche pasticcio vorrei avere qualche informazione. Ho una scheda madre asus a8n-sli premium, e ho 2 hd sata raptor da 36gb in raid 0 sul controller divisi in 2 partizioni, una con su windows xp pro, e l'altra con su windows vista rc2, poi ho due hd sata hitachi da 160gb, anche questi in raid 0, sul controller silicon della scheda madre, e poi ho altri due dischi ide da 120gb e da 200gb. Mi pare di aver capito che è meglio che lascio perdere l'idea di mettere linux su uno dei raid che ho, e fin qui non c'è problema: posso metterlo benissimo su uno dei due dischi ide. Al momento sto usando il bootloader di vista, che è "installato" sull'mbr del raid 0 dei raptor, dove sono installati xp e vista (non mi sono espresso correttamente in gergo tecnico, ma penso di essermi spiegato). Ora, il mio grande dubbio è: se installo anche linux, come posso fare per avere un bootloader che mi gestisca tutti e tre i sistemi operativi? Posso modificare quello di vista in modo che veda anche linux? Oppure posso fare in modo che lilo e/o grub vedano i due sistemi windows anche se sono su raid 0?
Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
_NerdS_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso