Prospettive interessanti
Io credo che l'integrazione della GPU (e quindi anche del chipset immagino) all'interno della CPU porterà solo vantaggi anche per chi è alla ricerca delle massime prestazioni.
Basterebbe inserire in un futuro chip quad core la gpu e il chipset rinunciando a due core (credo che per una GPU di fascia bassa sia fattibile come numero di transistor) e lasciare 1 o 2 canali HT3.0 disponibili in caso di collegamento di coprocessori dedicati al calcolo general purpose (es: server o mega multitasking) oppure alla grafica (solo la parte dell'accelerazione 3D altamente programmabile e sfruttabile come DSP per calcoli FP o altamente parallelizzabili)
Per desktop o notebook di fascia bassa basterebbe solo il chip principale per avere consumi bassi (si spera che adottino frequenze e tensioni basse) e integrazione spinta. Mentre per chi non si accontenta la possibilità di potenziare la capacità di calcolo sarebbe molto interessante.
Questo è solo uno scenario possibile che mi viene in mente unendo la tecnologia torrenza con quella della fusion; spero di non aver cannato di brutto con la previsione.
|