Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
ma quale forte coi paragoni e quale istinto: "io in lui, se non c'era il rischio di cotta, ci sarei andato a letto e stop.". Sei stato chiarissimo. E magari per te va bene. Ma voglio ancora pensare che l'uomo non si riduca a un pisello che vive di vita propria.
|
ok, qui mi accorgo di aver sparato senza pensare e ora rettifico: io, nella mia situazione, me la sarei fatta, ma non ho pensato alla sua di situazione.
Quote:
Vedo che sei ferrato sukll'argomento "istinto"..ma sull'argomento rispetto?
|
se parlo soprattutto di istinto, è perchè mi pare di capire che secondo te non esiste... infatti l'uomo non è l'evoluzione della scimmia, e non porta con se tutti gli istinti dell'animale (sopravvivenza, preservazione della specie, etc...), ma è stato creato così, siamo figli di adamo ed eva...

con questo non voglio affatto accantonare il rispetto, e ribadisco che il rispetto è fondamentale ma non sempre la ragione domina i sentimenti e le emozioni... (non vuole essere una scusa per gli altri, ma un dato di fatto)
Quote:
e con questo rispondo anche alla domanda: "potresti un giorno trovarti attratta inspiegabilmente da un uomo che non è il tuo, e desiderarlo... allora che penserai, che sei una bestia?". No, non una bestia. Ma inizierei a farmi delle domande. Metterei in discussione un rapporto. Probabilmente seguirebbe la fine del rapporto.
|
cos'è, solo perchè hai un già un rapporto con qualcuno, non puoi provare queste sensazioni per qualcun'altro??? poi a te la scelta: o lasciare il vecchio per tentare con il nuovo, oppure scrullarti la zucca e sorvolare sul nuovo per restare col vecchio, ma la sensazione ormai l'hai provata... e non è mica successo niente
Quote:
Se invece iniziassi a girare attorno a un figone annusandolo e emettendo strani versi traducibili in un "pisellopisellopisello", sbattendolo infine al muro con violenza...allora si, forse li mi sentirei una bestia.
|

ok, tornando seri mi sembra una esagerazione...
Quote:
E, bada bene, a te sembrerà esagerata ma è ciò che hai detto tu. Nè più nè meno.
|
a me pareva di aver detto che le emozioni ti possono trasportare senza preavviso e coinvolgerti completamente e dicendo questo pensavo alla passione, non ad una scimmia che gira intorno ad una banana emettendo suoni gutturali...
Quote:
E mi dispiace vedere come le persone giustifichino la loro personale mancanza di rispetto e il proprio egoismo con un concetto banale come quello di istinto animale.
|
ribadisco, non è una scusante per nessuno! e solo perchè ho tirato in ballo l'istinto non vuol dire che siamo SOLO istinto, ma volevo ricordare che esiste anche quello...