View Single Post
Old 27-10-2006, 10:48   #7
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 348
http://www.repubblica.it/2006/10/sez...nistan-10.html



*

...


Tra le vittime donne e bambini. La Nato: "I Taliban erano infiltrati tra la popolazione"
Le Nazioni Unite hanno chiesto un'inchiesta: "Ogni vittima civile è inaccettabile"
Afghanistan, raid Nato nel Sud
Uccisi almeno cinquanta civili
Il ministro Ferrero: "Si riveda completamente la presenza italiana"

<B>Afghanistan, raid Nato nel Sud<br>Uccisi almeno cinquanta civili</B>

Raid Nato nel Sud: almeno 50 vittime
KABUL - Almeno cinquanta civili (sessanta, secondo altre testimonianze) sono stati uccisi in attacchi aerei della Nato in Afghanistan meridionale, durante il secondo dei tre giorni dell'Eid al Fitr, la festa islamica che segna la fine del mese sacro del Ramadan. In maggioranza erano donne e bambini. Le Nazioni Unite chiedono un'inchiesta: "La Missione delle Nazioni Unite di assistenza in Afghanistan è molto preoccupata dalle notizie che un gran numero di civili possa essere morto durante operazioni militari". ha detto l'Unama, la missione delle Nazioni Unite in Afghanistan. "La salvaguardia e il benessere dei civili devono sempre venire per primi e ogni vittima civile è inaccettabile, senza eccezioni", afferma il documento.

Mark Laity, rappresentante civile della Nato nel paese, ha espresso profondo rammarico per la strage, ma ha attribuito la responsabilità di quanto accaduto ai Taliban, che per proteggersi si nascondono tra la popolazione. "Il fatto che loro usino i civili come una sorta di scudi umani ci rende il compito molto difficile - ha sottolineato - ma questo non ci impedisce di compiere ogni sforzo per ridurre al minimo" le perdite tra i civili.

Intanto, ieri, un portavoce dell'Isaf ha dato notizia dell'uccisione di 48 militanti negli scontri nel distretto di Panjwayi, definendo "credibili" le informazioni su vittime civili. Anche se ha detto di essere a conoscenza solo del ferimento di quattro persone.

Il presidente della Camera Fausto Bertinotti chiede che "il massacro di civili non passi inosservato", mentre il ministro degli Affari sociali Paolo Ferrero chiede che si faccia piena luce e aggiunge: "Questa terribile vicenda rimanda però anche a un altro problema, al fatto che la situazione afgana si sia ormai trasformata drammaticamente in un vero conflitto, tale da esigere che si riveda completamente la presenza italiana in quell'area".
:.Blizzard.: è offline