Discussione: AAC Vs MP3 Vs tutti
View Single Post
Old 26-10-2006, 19:38   #107
simon71
Senior Member

L'Avatar di simon71

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Sono daccordo con quello che dici ma se avessi letto i primi post ho tenuto a precisare che questo mio 3d NON VOLEVA ESSERE uno scientifico, ma una serie di prove e sottolineo CASALINGHE fatte da un AUDIOFILO (che non significa ingegnere...dal greco, amante della musica)...HU non è il sito adatto non è HA...

Tu dici di interessarti di "suono" dal 2001, io da qualche annetto prima..e per 15 anni ho ascoltato musica su un impianto composto da pre valvolare Musical Fidelity, finale di potenza Luxman Bimonoaurale, Cd player Rotel e diffusori B&W Matrix 801 SIII il tutto cablato Audioquest e Kimber.
Ho inoltre ascoltato per anni Mark Levinson, Krell, Martin Logan, Snell...tanto per citartene alcune e sono stato invitato per anni al Top Audio. Credo di potermi ritenere un audiofilo, non presunto, ma vero. Se poi mi parli della musica applicata al Pc è vero...sono un neofita e mi interesso di questo da pochissimi anni, un paio circa.
Io come ti ho detto ascolto con le mie orecchie e vedo coi miei occhi (per citare il discorso monitor) e siccome non sono Terminator posso naturalmente sbagliare, avere degli inganni auditivo\visivi...che tra l'altro sono il perno sul quale si basa la compressione Audio\Video.
Io Ascolto e leggo certo anche i famosi test su HA.
Per concludere io non devo convincere te, tu non devi convincere me.

Stamane ho effettuato un ennesimo test partendo da 3 WAV rippati con EAC modalità "accurate Rip" settando l'offset del CD\DVD rom, tralasciando il Pregap iniziale.

Con DB poweramp dopo avere scaricato gli encoder NERO AAC, MPC, OGG AOTUV Prebeta4, MP3 LAME 3.97 ho compresso in questi formati a diversi Bitrate: massimo per tutti e uno intermedio.
I Brani erano: il famoso "Corcovado" di Getz|gilberto edizioni VERVE, Remaster dek 1997. "Not Here Not Now" di Joe Jackson tratto dall'album "Body & Soul" del 1984, Remaster della A&M sempre del 1997. Infine un brano particolarmente Urfido: "Je n'ai Rien Oubliè" di Charles Aznavour tratto dall'album "Idiote Je T'aime" in edizione rimasterizzata.

Tutti gli Encoder ad altissimi Bitrate si sono comportati molto bene, (MP3 compreso usanto i famosi preset VBR). Sono rimasto molt osorpreso da OGG settato prima a Q10, poi a Q6...naturalezza incredibile, ed attenuazione dell'effetto pre-echo che nella versione che avevo ascoltato tempo fa era molto evidente....
Continuerò cmq a testare e postare impressioni più nette...E' stato solo fatto in modo frettoloso per mancanza di tempo.

Per quanto riguarda MPC non mi esprimo...

Risolto il famoso PROBLEMA della forzata "stereofonizzazione" di CORCOVADO.

Era uno dei tanti BUGS che hanno afflitto la prima release di ITUNES7 evidentemente.... Con la 7.01 è tornato tutto alla normalità....

Fiewwwww