Discussione: Parquet...al Mq?
View Single Post
Old 26-10-2006, 15:46   #18
pippo76
Senior Member
 
L'Avatar di pippo76
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Facevo

Comunque dico la mia:

Il laminato è sicuramente il materiale più semplice da posare, nonchè il più economico [va dai 9 ai 15 euro al mq, per lo più]. Si posa con un pochino di colla vinilica sulla maschiatura ed un materassino in polietilene sotto per ridurre i movimenti del legno e il rumore.
Quello dell'Ikea è uno dei peggiori, ricordo che spesso alcuni clienti venivano da noi, proprio perchè erano delusi della scarsa qualità.
I migliori che conosco invece sono quelli della Virag e della Parqcolor [PL Abet Group]

Per quanto riguarda il tradizionale, il prefinito e il prefinito flottante..il prezzo varia a seconda dell'essenza [indi del colore e delle caratteristiche del legno] , dello spessore [10 cm, 14 cm e 15 sono i più "usati" attualmente] e della scelta [ovvero la venatura più o meno marcata]

Il tradizionale considerando la sua durabilità non è poi tanto costoso: alcuni legni [come il faggio] si trovano ancora sulla ventina di euro al mq] ma al costo del materiale in sè vanno aggiunti collante bicomponente, fondo, vernice e affitto di una macchina per lamare [il brico le da ad una cifra giornaliera piuttosto considerevole].
Esistono, però, anche dei parquet prelevigati...sono sempre in legno massello, ma vanno solamente verniciati.

Il prefinito è più delicato del tradizionale [se si rovina è da buttare], ma sicuramente più robusto del laminato, dato che sotto il parquet nobile ha uno strato di compensato.
Si posa con una colla vinilica apposita, è sempre ad incastro ed ha un prezzo abbastanza alto tra i 50 e i 70 euro [solo il materiale]

Il prefinito flottante è a listoni grandi [intorno ai 15x120/280x1000/22800 mm], per cui ha un prezzo notevole [dai 90 euro al mq in sù]. Si posa ad incastro [senza bisogno di colla], con il materassino sotto.
Esistono poi vari tipi di finitura: oliato, spazzolato e verniciato..che fanno alzare di qualche euro il prezzo al mq.

Comunque molti negozi o posatori, fanno preventivi gratuiti, quindi per curiosità puoi sempre informarti su quanto ti costerebbe un lavoro professionale.
ne aprofitto per chiedere se ci sono limitazioni del tipo di parquet se io ho il riscaldamento a pavimento????

ma ora he lavoro fai?
__________________
GIOVANNA
______________
PIV 2.4c + Asus P4P800 deluxe + 512 GEIL PC3200 + SATA MAXTOR 120 GIGA + NEC3500 + LG FLATRON L1710B + IPOD 20GIGA

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso