Facevo
Comunque dico la mia:
Il laminato è sicuramente il materiale più semplice da posare, nonchè il più economico [va dai 9 ai 15 euro al mq, per lo più]. Si posa con un pochino di colla vinilica sulla maschiatura ed un materassino in polietilene sotto per ridurre i movimenti del legno e il rumore.
Quello dell'Ikea è uno dei peggiori, ricordo che spesso alcuni clienti venivano da noi, proprio perchè erano delusi della scarsa qualità.
I migliori che conosco invece sono quelli della Virag e della Parqcolor [PL Abet Group]
Per quanto riguarda il tradizionale, il prefinito e il prefinito flottante..il prezzo varia a seconda dell'essenza [indi del colore e delle caratteristiche del legno] , dello spessore [10 cm, 14 cm e 15 sono i più "usati" attualmente] e della scelta [ovvero la venatura più o meno marcata]
Il tradizionale considerando la sua durabilità non è poi tanto costoso: alcuni legni [come il faggio] si trovano ancora sulla ventina di euro al mq] ma al costo del materiale in sè vanno aggiunti collante bicomponente, fondo, vernice e affitto di una macchina per lamare [il brico le da ad una cifra giornaliera piuttosto considerevole].
Esistono, però, anche dei parquet prelevigati...sono sempre in legno massello, ma vanno solamente verniciati.
Il prefinito è più delicato del tradizionale [se si rovina è da buttare], ma sicuramente più robusto del laminato, dato che sotto il parquet nobile ha uno strato di compensato.
Si posa con una colla vinilica apposita, è sempre ad incastro ed ha un prezzo abbastanza alto tra i 50 e i 70 euro [solo il materiale]
Il prefinito flottante è a listoni grandi [intorno ai 15x120/280x1000/22800 mm], per cui ha un prezzo notevole [dai 90 euro al mq in sù]. Si posa ad incastro [senza bisogno di colla], con il materassino sotto.
Esistono poi vari tipi di finitura: oliato, spazzolato e verniciato..che fanno alzare di qualche euro il prezzo al mq.
Comunque molti negozi o posatori, fanno preventivi gratuiti, quindi per curiosità puoi sempre informarti su quanto ti costerebbe un lavoro professionale.