Ho visto questo post e voglio raccontarvi la mia storia.
Ero alla ricerca di una mobo che costasse poco col sk478 (essendo ex possessore di numerose cpu 478) perchè odio spendere cifre esorbitanti per passare ad un seistema meno performante, solo per manovra commerciale.
In pratica con le corsair ddr2 533 low latency ho notato una perdita del 30% di prestazioni confrontate alle mie kingston HyperX DDR400 cas 2!!!
Che sono io il pirla che mi vado a scannare per passare ad un sistema a 64bit per farlo girare a 32 castrato con le ddr2?
Ho preso la asrock p4dual915gl nuova quest'estate... credo sia stata l'ultima rimasta in tutta europa... ci ho cacciato un bel prescott 478 rev E0 e ho portato l'fsb a 250 (da 3 a 3,75ghz) e le mie hyperX.
Ho ottenuto riultati superiori al sistema p5wd2+intel630+corsair ddr2 533mhz!
Ma moooolto superiori!!!
I 478 sono ottime cpu, non scaldano esageratamente e hanno prestazioni che a volte superano il famigerato 960 (questo perchè ci sono casi in cui la cache fa da zavorra...).
Su ci avevo messo anche la mia xfx 6600GT pciX e funzionava.
Per cui dell'acquisto sono rimasto molto soddisfatto generalmente.
Unici difetti è che, come tutte le asrock, non hanno l'overvolt sulla cpu (ma sulla ram si...) quindi i northwood sono penalizzati in overclock, non è compatibile con alcuni switch kvm (proprio non fa il boot amenochè di non scollegare il cavo tastiera e mouse dello switch) e presenta qualche fruscio nell'audio quando si muove l'hard disk, ma questo capita a me che ho un impianto dolby col volume a palla perchè gestisco il segnale audio solo dal pc e il sub a palla amplifica anche quei microsegnali tipo fruscii.
Ma per un utilizzo normale del pc vanno benissimo.
Epilogo:
Ora ho prestato la mia cpu 3.0 ad un amico che non me l'ha più ridata da 2 mesi a sta parte....e nell'attesa sono passato a core 2...
Comunque piuttosto di spendere 120€ per una asus, ne spendo più volentieri 60 per una asrock dual 915gl.