View Single Post
Old 23-10-2006, 23:33   #1
neo phoenix
Member

Iscritto dal: Jun 2004
A cosa serve effettivamente la scheda grafica?

Questa è la classica domanda per alzare un polverone, incitare gli utenti al suicidio e scatenare una rissa stile bud spencer & terence hill!

Sì lo so che sto scrivendo nel forum delle schede grafiche e quindi la mia domanda immagino significhi che sto bestemmiando.... ma la realtà è che non ho ben chiaro il concetto su qual'è esattamente il confine che separa l'uso della scheda grafica da un uso senza scheda grafica.

Tanto per iniziare scendo nel dettaglio con la mia domanda: la maggior parte dei processori hanno una scheda grafica integrata (una cicca per far accendere il monitor), e vabbè fin lì ci arrivo anche io.

Ma le schede grafiche esterne aggiuntive con prestazioni della madonnissima nascono con quale scopo?
Entrando ancora di più nello specifico: le schede grafiche servono solo per giocare o servono anche per lavorare?

Sto seriamente valutando l'acquisto di un eccellente portatile che tuttavia viene con scheda grafica integrata Intel Chipset 945GM 224mb di RAM shared, che di certo non è una scheda ATI x1300 o x1400 con memoria dedicata e non shared. Ma quello che devo chiedermi è MI SERVE DAVVERO?

Mettete in conto che io gioco solo ad AGE3 e lavoro saltuariamente con il 3D (non in maniera pesante).

neo phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso