View Single Post
Old 23-10-2006, 14:08   #1
davide22
Senior Member
 
L'Avatar di davide22
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
Messaggi: 4551
Trasparenza su .tga tramite canale alpha (Photoshop)

Salve a tutti...ho bisogno di un piccolo aiuto che i più di voi mi sapranno dare...
nn sono espertissimo nel campo.

Vorrei creare su una texture (.tga) una o più trasparenze

nn mi vengono, una volta salvate e caricate, poi nel 3d nn ci sono

in photoshop opero cosi'.. :

una volta raccolte le texture apro photoshop...
nelle texture sulle quali voglio le trasparenze seleziono nei "canali", quello Alpha-1
(cn relativo occhio)

subito dopo clicco sull'occhi a lato di RGB, in modo che tutti i canali abbiano l'occhio, ma che rimanga selezionato (evidenziato quindi cn blu) solo il canale alpha sul quale lavoro...

faccio le mie trasparenze colorando di nero ciò che voglio che diventi trasparente (che nell'immagine viene tradotto in colore rosso ovviamente)

salvo...impostando nel salvataggio "canale alpha"


...io opero cosi'...solo che se riapro il file appena modificato semprein photoshop, appena compare NON sono evidenziate sin da subito le parti "rosse" (cioè quelle in trasparenza) , che vedo solo se seleziono nei canali il canale alpha ...il canale cmq è presente e da quel che ho letto dovrebbe disabilitare gli altri...quindi per quale motivo poi queste trasparenze nn ci sono quando le texture vengono caricate in 3d??


grazie a tutti...
__________________
PC: Case CM690 Black/ali. Enermax Revolution85+ 850w/Mb Asus P5Q Deluxe/cpu E8500 @3,8 Ghz By (OCZ Vendetta2)/Ram 2*2GB Corsair Dominator PC8500 1066Mhz (Air Flow)/vga Gainward Bliss GTX 275 - 896MB PCI-E /Hdd Western Digital Caviar Black 1TB 32MB SATA + .../casse AltecLansing Mx5021 THX2.1/monitor Samsung SyncMaster P2370 /Tas.Mouse Logitech Cordless Desktop LX 710 Laser ---- PHILIPS pf9830 /x360 e PS3(60GB) --> (QUI) ----
davide22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso