Abbassare i consumi nelle gpu la vedo dura! Purtroppo a differenza delle CPU non ci sono cache o macrocode che si possono gestire ed ottimizzare!
Le GPU rappresentano il concetto di "forza brutta" e le potenze di calcolo in gioco sono mediamente di 500 volte maggiori delle CPU!
A questo va aggiunto il fatto che le GPU hanno un numero di transistor elevatissimo paragonati ad un normale CPU! Le frequenze sono più basse (il consumo varia esponenzialmente con l'incremento delle frequenze) e questo inficia ancor più il margine di risparmio di energia!
Probabilmente con le DX10 rappresentano una evoluzione tecnica si avranno " consumi inferiori" a parità di potenza di calcolo, ma come al solito i giochi ne richiederanno sempre di più! Se infatti guardiamo XBOX 360 la su GPU ha solo 48Pipiline unificate mentre la 7900 ne ha di più e oblivion va "peggio".
Purtroppo le GPU hanno 2 difetti! Nei giochi si usano al massimo anche se magari basterebbero 60fps per stare tranquilli e il resto risparmiarlo in energia! E che non possono variare la frequenza di lavoro!
Se infatti guardiamo le GPU mobile sono delle emerite skiappe perchè è necessario togliere roba per farle consumare di meno!
Xeus32
PS :
Amo questo sito
|