Quote:
|
Originariamente inviato da baolian
La sospensione della patente viene disposta dal giudice penale solo a conclusione di un procedimento per lesioni, che viene avviato a querela di parte. Ovvero dovresti querelarti e vincere la causa contro di te!
Tuttavia, in caso di un incidente con lesioni, il prefetto può di sua iniziativa emanare già da subito un provvedimento di sospensione temporaneo
anche in mancanza di querela (anche se qui la giurisprudenza è discorde), in attesa di questa e del relativo procedimento penale.
Nei casi di incidente tra due veicoli, quindi effettivamente rischi di vederti sospendere la patente anche per 4 mesi (i 90 giorni di tempo che ha la controparte per presentare la querela più il tempo che ci vuole per far ritirare il provvedimento temporaneo una volta scaduti i 90gg), ed anche se hai ragione.
Nel tuo caso il problema non si pone, tuttavia potresti incappare (è raro ma è successo) in un Prefetto "distratto" che vede solo che hai causato un incidente con ferito (senza notare che il ferito sei tu), e procedere con la sospensione, in questo caso puoi fare subito opposizione, ma prima che si sbrighi tutta la pratica, un mesetto senza patente lo devi preventivare.
|
ti ringrazio per la tua risposta chiara, per caso hai a che fare con queste cose per lavoro?
ho appena letto l'art, 117 del codice della strada e dice: "Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non e' consentito il superamento della velocita' di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali."
Io ho la patente da 1 anno e mezzo e per quanto riguarda la velocità sarà stato circa 100 all'ora ma non potrei giurarlo.
i poliziotti non possono mica dire in base alle condizioni della macchina che andavo oltre i 90 vero?