View Single Post
Old 19-10-2006, 14:05   #2
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
Ciao a tutti, in Java non ho mai lavorato con la "grafica", quindi magari quello che chiedo è assurdo.

Ho un classico programma che chiede dei dati all'utente tramite System.out.println, riceve in input i dati inseriti dall'utente, li usa per eseguire dei calcoli e stampa i risultati sempre con println sulla consolle.

Se volessi modificare il programma in modo che l'utente possa inserire i dati in una finestra (che vorrei personalizzare con dei pulsanti e grafica varia) devo riscrivere tutto da capo o mi basta solo compilare un'interfaccia o estendere qualche classe predefinita che si occupi solo della grafica della finestra e effettui in automatico il reindirizzamento dell'input-output?
la riutilizzazione del software prevede questo.

Esiste un modello di pattern MVC(Model View Controller) che non fà altro che esprimere ciò.

Ovvero separare l'interfaccia grafica dalla parte implementativa.

Se il tuo programa è stato pensato bene puoi farti un controllore che gestisce la comunicazione tra grafica e software pre-esistente.

tutto ciò comporta la realizzazione della parte grafica e delle piccolissime modifiche di quello preesistente