Sono reduce da 3 mesi di navigazione con cellulare e posso riportare la mia esperienza
* modello telefono = motorola V3 (GPRS)
* gestore di telefonia = Wind
* tipologia contratto = per i mesi di luglio/aogsto: mega 300 (al costo di 8€/mese un bonus di 300€ di traffico dati gprs o umts calcolati al costo di 0,003€/KB scambiato) per il mese di settembre/ottobre: mega no limit (Al costo di 20€/mese bonuso di 3000€ di traffico dati alla stessa tariffa...)
* utilizzato in casa o all'aperto, nei mesi di luglio/agosto in località di villeggiatura in provincia di brindisi (non c'era copertura UMTS) segnale buono/ottimo, connessione senza problemi
*utilizzato in casa nel mese di settembre, paese in provincia di bari senza copertura umts (bari invece è coperta), segnale ottimo, connessione fluida, senza interruzioni (salvo quando il telefono ha dato forfait dopo 4 ore di connessione di fila!!!

)
Tutto sommato mi sono trovata bene, certo la connessione "a kB scambiati" è un po' limitante perchè basta visitare un sito un po' più complesso e il credito si esaurisce in fretta.. ma per le attività base di scaricamento posta/uso messenger/navigazione essenziale/scaricamento aggiornamenti antivirus va bene e permette di stare al pc più tempo che nelle offerte a tempo di altri gestori! peccato per la mancata copertura umts di wind in provincia... fossi stata in città probabilmente avrei potuto usare un nokia 6630 umts e andare un po' più veloce.
Spero di essere stata utile!