Me ne parlava un amico, che l'ha letto qualche mese fa, ne ho poi sentito parlare ai tg dei giorni scorsi. Si tratta di Gomorra, libro sulla camorra scritto da un giovane giornalista, Roberto Saviano, nato nel 1979 a Napoli.
Non l'ho ancora letto, ma č qui, con me, devo solo finire quello che sto leggendo adesso. Tra l'altro, se ne č appena impossesato mio padre e passerā attraverso tutta la famiglia prima di arrivare di nuovo a me.
Saviano rivela tutto quello che c'č dietro l'impero economico messo su dalla delinquenza organizzata in queste terre, dal commercio di merci illegali, al racket, alla droga, fino al modo in cui si č trasformata in una sorta di societā d'affari, con negozi e fabbriche tutte sue.
Ma Saviano racconta anche i personaggi, con nome e cognome, come vivono da star, racconta di ville enormi, lussuosissime, hollywoodiane, di ragazze che mettono il boss come screensaver del telefonino, insomma dice tutto.
Roberto Saviano, da pochi giorni, č sotto scorta per via delle minacce ricevute.
Per chiunque abbia un minimo di interesse e di senso sociale, credo che l'acquisto di Gomorra sia un acquisto obbligato, da non perdere.
Qui potete trovare una scheda approfondita. .