Salve, riassumo in breve la mia situazione.
Appena acquistato il suddetto portatile, ormai quasi un anno fa, lo utilizzo normalmente e tutto sembrava andare senza problemi, a esclusione di una o due volte nelle quali si è spento da solo, ma essendo casi particolarmente sporadici non vi ho dato particolare peso. Il problema è arrivato con l'estate: non potevo tenere per più di 5 minuti un'applicazione pesante che che il notebook dimezzava le frequenze o si spegneva direttamente, soprattutto con programmi che fanno pesante utilizzo della scheda grafica.
Deduco quindi un problema di surriscaldamento e provvedo a pulire tutte le parti accessibili del sistema di raffreddamento (che comunque si riducono a dissipatore e ventolina della cpu)
Il problema persiste e decido di mandarlo in assistenza presso il negozio dove è avvenuto l'acquisto.
Bene, dopo un mese ritorna dall'assistenza (nella bolla di consegna avevo specificatamente segnalato il problema) e mi ritrovo tutto uguale.

Sul rapporto dell'assistenza c'è scritto che il computer per loro non ha alcun problema e che ha superato tutti i test di buon funzionamento.
Ora mi chiedo: possibile che nei loro test di buon funzionamento non ce ne sia uno che comprenda il far lavorare sotto sforzo il portatile con temperatura ambiente moderatamente elevata? (bastano 27 gradi, eh...)
Possibile che per loro buon funzionamento vuol dire durare 5 minuti sotto sforzo e poi spegnersi? E mantenere una temperatura in idle di 53 gradi navigando su internet e 60 e passa dopo aver compiuto un minimo sforzo?
Ora mi chiedo: a chi mi devo rivolgere per risolvere il mio problema?
Penso mi sfogherò con il customer care e il servizio di assistenza, ma se per loro è apposto...