View Single Post
Old 15-10-2006, 21:25   #26
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Enel
Le società di capitali (srl e spa le principali) sono tassate di più del lavoro autonomo (l'ires è del 33% fisso a cui si aggiungono irap e ancora il 12,5% sui dividendi o se la partecipazione è qualificata, i dividendi vengono assoggettati all'irpef), le ragioni non credo siano quindi fiscali...

Cmq la ricerca riguardava i lavoratori autonomi, in questo caso del lavoratore autonomo gioielliere!

Cmq digitando su paginebianche pagine bianche: gioielleria troviamo ben poche società s.r.l o s.p.a. a cui i applica il concetto di dividendo che non appare nella dichiarazione dei redditi.
Anche escludendo i redditi tassati in capo alle società resta il fatto che nella dichiarazione dei redditi di un autonomo è espresso un ricavi meno costi al contrario del lordo di un dipendente. Da quello che leggo sul forum pare che molti non considerino, o più maliziosamente facciano finta di non considerare la questione. Anche considerando tutte le indeducibilità (auto al 50%, casa al 33% IVA non detraibile su pasti, ecc.ecc.) tale metodo di calcolo sposta tantissimo i redditi. Considerate il fatturato lordo (quanto io consumatore pago una collana al gioielliere) come REDDITO TASSABILE non solo è un errore, è una bestialità.

Poi, messo il paletto sopra indicato, possiamo pure tranquillamente discutere dell'incidenza del'evasione tra i gioiellieri.