|
bilancio ad una settimana dall'acquisto
ad una settimana dall’acquisto del mio primo mac, tiro le somme e non posso dirmi completamente soddisfatto.
l’hardware è perfetto. se ne può parlare solo bene, anzi benissimo.
il sistema operativo è ok (ci sarebbero alcune note da fare, ma passiamo oltre)
la cosa che mi ha maggiormente deluso è il software apple.
Probabilmente molte delle osservazioni che seguono sono sbagliate, può darsi non abbia ancora trovato le giuste risorse. ma insomma, la prima sensazione è questa.
Per vedere un film con front row e sfruttare lo splendido telecomandino, sono costretto ad utilizzare quick time. è possibile implementare come player principale una che faccia tanto schifo? a parte che bisogna smenarsi per cercare i codec, ma quello che trovo assurdo è che quick time non abbia alcun supporto per i sottotitoli! nella lista software ho visto linkato una specie di plug in per questo scopo, ma forse non funziona sui macIntel. Insomma, ad aprire un video con sottotitoli riesce perfino windows media player di cui negli anni si è sempre detto tutto il peggio possibile.
Per smanettare un po’ con le foto non ne parliamo neanche. iPhoto è peggio di paint in quanto a funzioni. Di adobe non si vede ancora neanche l’ombra. Di aperture si dice già peste e corna. Credo l’ultima alternativa sia Picasa. Su Windows non mi era piaciuto molto, ma almeno avevo alternative. Su Apple sarò costretto ad ingoiare il rospo. Per far girare Photoshop sotto macintel. con rosetta, di che versione di photoshop ho bisogno??
Dopo le foto, i video. Non ho ambizioni da novello Spilberg. Volevo qualcosa di semplice, funzionale ed intuitivo (aggettivi di cui in casa Apple si fa largo uso!). Mi sono buttato su Final Cut Express. Una tragedia! Mai visto nulla di più incasinato. Almeno vorrei poter fare qualcosa di basilare (mettere una scrittina, gestire la transizione tra uno spezzone e l’altro, tagliare un pezzo, aggiungere una musichetta...cose che dovrebbero essere alla portata). Niente, non ho capito neanche da dove si iniziava a lavorare. Mi riservo di riaffrontare il problema, cercando qualche guida in italiano (ne conoscete da linkare?), ma certo non è un programma semplice, funzionale ed intuitivo, come ne esistono su windows (ho visto filmmini delle vacanze montati da amici che di pc non ne capiscono nulla, e non erano male)
La vera tragedia è quando si passa sul lato lavorativo. Lavorare col computer significa per 95% del mio lavoro usare un word processor. Possibile che non ce ne siano? Neoffice e OpenOffice non hanno la lingua italiana, quindi sono praticamente inutilizzabili. Resta Pages (nella suite di iWork), ma i problemi non sono pochi. Prima di tutto l’interfaccia è un po’ troppo originale e diversa da quella di Word (e concorrenti). Poi c’è il problema della compatibilità. Ok che apre i .doc, ma per salvare in formato doc resta solo l’opzione esporta. Per chi dopo aver buttato intere sessioni di lavoro a causa di mancati salvataggi, non avere un salvataggio istantaneo è una bella scomodità. A salvare ci si mette un nanosecondo, per esportare serve più tempo. Anche Microsoft Office in versione MacOs non mi pare sia localizzata in ita.
C’è la webcam integrata. Bella! Peccato che per quello che ho visto la si possa usare solo per fare le foto. Ichat sarei stato curioso di provarlo, ma non ho capito se non funziona o se è pagamento dopo un periodo di prova. Non mi pare, ad esempio, di aver trovato programmini che consentano di registrare video dalla webcam.
Altre cose che non ho ancora trovato sono programmi che consentano di creare archivi compressi. Cercavo inoltre un programma che aprisse i .tar ma non ho trovato ancora nulla.
Ultima modifica di 4lekos : 15-10-2006 alle 15:25.
|