View Single Post
Old 15-10-2006, 13:48   #2
Davide.Prina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da fede1983
Da tempo, di tanto in tanto, installo Linux per dargli un'occhiata e studiare la fattibilità di un cambio di OS definitivo, ma il poco tempo mi ha sempre impedito di procedere in questa direzione.
per imparare ad utilizzarlo devi usarlo per ogni cosa e non guardarlo ogni tanto ... all'inizio di sicuro avrai un po' di problemi, ma se li affronti, adagio, adagio, scoprirai che esiste sempre una spiegazione logica ed un modo per risolverli

Quote:
Adesso che sono un po piu libero vorrei sapere se, installando una distro tipo mandirva 2007 o ubuntu, riesco ad avere inclusi nel pack (o con programmi free di terze parti) le seguenti funzioni:

-Applicativi di pari livello a Word, Excel, PowerPoint, FrontPage, Outlook (importantissimo) e OneNote
c'è OpenOffice.org (http://it.openoffice.org), o più brevemente OOo, che può sostituire molto bene sia ms-word che ms-excell ... sostituisce anche ms-powerpoint, ma non so a che livello.
Di sicuro OOo manca di alcune funzionalità avanzate di ms-office, ma ne possiede anche altre che sono assenti da ms-office. Per esempio è possibile esportare in PDF con un semplice click o esportare una presentazione o dei disegni in formato flash o esportare in formato LaTeX ... poi ce ne sono molte altre (però non conosco ms-office)
Poi ne esistono anche altri come: koffice, gnomeoffice (abiword, gnumeric, ...), ... però penso che OOo sia il più completo

per outlook ce ne sono parecchi: ThunderBird, Evolution, Mutt, ...

Per frontpage ce ne sono parecchi: OOo, NVU, ...

OneNote non so cosa sia ...

Quote:
-MSN Messenger (con supporto per la chiamata vocale e trasferimento files)
ce ne sono parecchi che permettono di collegarsi con tale protocollo. Ce ne sono anche vari per fare chiamate vocali e trasferimento di file.
Alcuni li trovi guardando nell'elenco di software libero all'indirizzo presente nella mia firma.

Quote:
-Supporto per stampante di rete HP Photosmart PSC 2610
-Supporto webcam USB
su questi non so dirti ... dovresti guardare se sono supportati al 100%
Però se la stampante è di rete (ha una scheda di rete), allora non ci dovrebbero essere problemi.

Per la webcam non saprei ... non ne ho mai installata una.

Quote:
E' possibile avere tutto questo in una condizione di parità, o addirittura meglio, di come le si ha su windows?
di sicuro è meglio utilizzare il software libero perché ti garantisce molte libertà che microsoft ti nega (hai mai letto le eula?).

Ciao
Davide
Davide.Prina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso