Discussione: Rapito e Decapitato
View Single Post
Old 14-10-2006, 15:39   #28
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Loro hanno visto l'illuminismo, e si sono chiusi a riccio. Tanto che vai a prendere un libro di storia, soffermati anche su questo.
E i paesi che si sono evoluti socialmente(leggi Marocco, ad esempio) sono in gravisismo pericolo. Sono sempre e comunque minacciati.
E altri paesi che si sono evoluti socialmente (leggi Turchia) stanno tornando indietro.
La chiesa se si fosse rifiutata, sarebbe esattamente alla stregua dell'islamismo nei paesi islamici, oggi.
La chiesa non ha di certo dato l'impulso, e si è anche opposta (ma non ha mai buttato giù un paio di torri con un paio d'aerei, e mi dirai che allora non c'erano. Giusto....), poi si è evoluta.
E comunque la chiesa s'è fatta portavoce, nel tempo, di tantissime cose. Senza la chiesa, oggi noi avremo solo qualche rovina romana, su cui campare di turismo.
Mi spieghi dove, in paesi islamici, c'è un tale patrimonio di opere pre e post islamiche, alla stregua dell'italia con opere pre e post cristianesimo? (togli Israele)
L'Islam è pieno di opere d'arte. Ma poi che c'entra? Comunque anche noi stiamo tornando indietro, o almeno pare che alcune forze spingano in questa direzione: abbiamo di fronte ciò che comporta assumere leggi religiose come leggi di stato e che facciamo? Ci contrapponiamo aumentando il "tasso di religiosità" all'interno della vita pubblica? Cercando di imitarli in questi aspetti?
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso