View Single Post
Old 12-10-2006, 20:35   #2529
NoLimit
Senior Member
 
L'Avatar di NoLimit
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piacenza
Messaggi: 387
Scusatemi, per leggerezza ho inteso free software nel suo senso a più ampio respiro, cioè liberi e free, generalizzando e sbagliando non nel pensiero ma nelle parole.
Vedete, penso appunto che uno dei limiti di TC che può farlo scricchiolare sia appunto questo, GPL così come BSD sono due licenze software che garantiscono la ridistribuzione del codice sorgente e di conseguenza la possibilità di modificarlo (o più generalmente ricompilarlo per ottimizzarlo all'hardware).
Nel momento in cui si riconosce questo genere di licenze implicitamente si da garanzia che appunto sia possibile utilizzare questo codice sorgente e impedirne l'uso equivale a limitare o impedire questo genere di licenza, paradossalmente lo considererei alla stregua di copiare un software protetto da diritti, anzi la sua nemesi.
In qualche modo dovranno permettere di usare tale software, aldilà di licenze a pagamento per la certificazione, proprio perchè non consentirlo significherebbe essere passibili di cause per concorrenze sleale e abuso di posizione dominante, specie per i colossi in ballo.
Classica scena da lupo e agnellino...
Magari CVS può essere una soluzione al dilemma, ma non lo conosco bene.

Fattosta che secondo me devono garantire questo tipo di licenza e di conseguenza l'utilizzo del codice sorgente per compilare applicazioni.
__________________
Pensieri sparsi...
NoLimit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso