|
Il PSU che hai te mi sa che ha 2 ventoline da 80x80, non l'ho mai visto da vicino, ma non penso che possa essere silenzioso. Io avevo sostituito la ventola originale di una PSU coolermaster con una coolemaster 80x80 1500RPM e anche a 1000 RPM faceva molto rumore, era la fonte di maggior rumore nel mio case. Questo penso la dice lunga sulla "silenziosità" delle ventole da 80x80mm.
Come PSU silenzioso io sceglierei uno con 1 ventola da 120x120mm , tipo seasonic che sono famosi per la loro silenziosità, ma senza esagerare con le potenze, 430W bastano per il tuo sistema. Non si può pretendere un PSU silenziosissimo da 600W.
Per quanto riguarda la papst, avevo comprato 3 anni fa una loro ventolina 80x80mm e 1400 RPM. Non era cosi silenziosa come mi aspettavo, anzi la coolermaster 1500 RPM sleeve bearing era più silenziosa e con maggior portata d'aria. Dopo questo acquisto deludente non ho più considerato la papst e ho sempre comprato altre marche visto che costano dai 5 ai 10 € in meno.
Le differenze tra ventole di uguali dimensioni e RPM sono minime. Questo vale di più per le 80x80mm.
Dalla mia esperienza quelle con double ball bearing sono un po' più silenziose da quelle con ball bearing, mentre le sleeve bearing sono le più silenziose ma con il tempo aumenta il rumore prodotto.
Per quanto riguarda quelle tecnologie esotiche, tipo "ceramique" bearing, "magentic" bearing, super flow bearing, ecc, mi sa che sono tutte varianti del sleeving bearing che servono solo per fare aumentare un po' il prezzo e attirare il cliente affascinandolo con questi termini strani.
Per il case ti consiglio il coolemaster 5, 530, 532 o l’aerocool mastigge, costano relativamente poco e hanno posti per ventole da 120x120.
Il materiale fonoassorbente serve a poco se il rumore complessivo non è già basso. Quindi va usato come rifinitura per un computer già molto silenzioso che può sopportare aumenti di temperature di 3-4°. Non puoi usare i panelli fonoassorbenti per compensare ventole rumorose o la costruzione in allumino, non funziona cosi.
|