View Single Post
Old 12-10-2006, 09:20   #4
Capitan_J
Senior Member

L'Avatar di Capitan_J

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da CuccCri
Buongiorno a tutti!

Il problema è grande (per me...!). Visto che sto litigando con xp da un pò di tempo, e che il pc è diventato un'accozzaglia di files, programmi etc...mi piacerebbe fare una bella formattazione totale e ripartenza da capo. La previsione è di dare il mio attuale PC a mio nipote, magari funzionante!!

Non ho mai fatto un lavoro del genere ( ) quindi riuscireste ad indicarmi passo passo le operazioni? Ho già fatto (quasi) tutti i backup che mi servivano (foto, salvataggi, mancano le mail e dei documenti) e ho la possibilità di reinstallare i programmi perchè ho i cd.

Il mio PC ha due HD (uno 80Gb e l'altro 13Gb). Se devo dare altre informazioni ditemelo (anche se per caso ho postato nella sezione sbagliata).

Ringrazio già tutti per l'aiuto che mi darete!
Ciao!

Allora, se usi anche Firefox e/o Thunderbird conviene che ti salvi anche le cartelle con i profili (C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles, C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles)...
Se vuoi fare un backup della posta di Outlook Express salva la cartella (C:\Documents and Settings\UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{serie di numeri e lettere}\Microsoft\Outlook Express); naturalmente devi poter visualizzare i file nascosti di windows.

Per la formattazione è molto semplice:
O fai fare tutto al cd di Windows, oppure prima fai un disco di avvio ms-dos (cioé un dischetto di boot di win 98, in rete ce ne sono), poi in dos usi il comando:

format C: /s /u /fs:ntfs

(col parametro /u si distruggono tutti i dati e si evita che la formattazione venga successivamente eliminata, magari quando sul disco sono stati visualizzati errori di lettura o di scrittura.
Con /s si trasferiscono i file di sistema -io.sys, msdos.sys, command.com - sull'unità da formattare).

Comunque anche per questo c'è una buona guida con la quale non sbaglierai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040

Se devi installare Windows su un hard disk SATA segui questa ottima quida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028