Quote:
|
Originariamente inviato da CuccCri
Buongiorno a tutti!
Il problema è grande (per me...!). Visto che sto litigando con xp da un pò di tempo, e che il pc è diventato un'accozzaglia di files, programmi etc...mi piacerebbe fare una bella formattazione totale e ripartenza da capo. La previsione è di dare il mio attuale PC a mio nipote, magari funzionante!!
Non ho mai fatto un lavoro del genere (  ) quindi riuscireste ad indicarmi passo passo le operazioni?  Ho già fatto (quasi) tutti i backup che mi servivano (foto, salvataggi, mancano le mail e dei documenti) e ho la possibilità di reinstallare i programmi perchè ho i cd.
Il mio PC ha due HD (uno 80Gb e l'altro 13Gb). Se devo dare altre informazioni ditemelo (anche se per caso ho postato nella sezione sbagliata).
Ringrazio già tutti per l'aiuto che mi darete! 
|
Ciao!
Allora, se usi anche Firefox e/o Thunderbird conviene che ti salvi anche le cartelle con i profili (C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles, C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles)...
Se vuoi fare un backup della posta di Outlook Express salva la cartella (C:\Documents and Settings\UTENTE\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{serie di numeri e lettere}\Microsoft\Outlook Express); naturalmente devi poter visualizzare i file nascosti di windows.
Per la formattazione è molto semplice:
O fai fare tutto al cd di Windows, oppure prima fai un disco di avvio ms-dos (cioé un dischetto di boot di win 98, in rete ce ne sono), poi in dos usi il comando:
format C: /s /u /fs:ntfs
(col parametro /u si distruggono tutti i dati e si evita che la formattazione venga successivamente eliminata, magari quando sul disco sono stati visualizzati errori di lettura o di scrittura.
Con /s si trasferiscono i file di sistema -io.sys, msdos.sys, command.com - sull'unità da formattare).
Comunque anche per questo c'è una buona guida con la quale non sbaglierai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040
Se devi installare Windows su un hard disk SATA segui questa ottima quida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028