Consiglio nuova auto..diesel o non diesel, questo il problema
Ciao!
Ho intenzione nei prossimi mesi di sostituire la mia gloriosa panda oramai ben più che ventennale.
Vivo in città, quando mi sposto per lavoro uso auto aziendali o che mi noleggiano, quindi mi serve un'utilitaria o poco più.
Non avendo nemmeno un garage (la notte l'auto la lascio in un parcheggio all'aperto sotto casa) vorrei orientarmi su magari un'auto usata o comunque nulla di speciale insomma.
Visto l'utilizzo che devo fare la scelta sarà tra macchine tipo Opel Corsa, Yaris, Clio o simili.
Più che altro mi chiedevo: mi conviene o no prendere un diesel??
L'utilizzo è abbastanza regolare: faccio circa 25km al giorno per andare al lavoro tra andata e ritorno, ma per farli ci metto circa un 70 minuti causa traffico. Poi diciamo una volta ogni due mesi mi sparo un 300km di percorso extraurbano, con una media diciamo sugli 80km/h. Faccio diciamo un 10/12000 km all'anno, e diciamo che anche con l'idea di spostarmi un po di piu dovrei stare sui 15000 all'anno.
Ad ogni modo, attualmente percorro in un anno circa 7500km ad una media diciamo di 40km/h e 2500 ad 80km/h.
Abito vicino alla Svizzera, quindi volendo posso andarci a fare benzina (mentre sul diesel non c'è un gran risparmio..sulla benzina si), mi chiedevo secondo voi stando appunto su macchine tipo 1300/1400 di cilindrata, col tipo di utilizzo che faccio mi conviene piu un diesel o una benzina...