Quote:
Originariamente inviato da ilmambo
Ho un amico che ha fine ottobre andrà in Qatar. Mi è stato detto che la come prezzi per vestiti e/o apparecchi tecnologici sono abbastanza vantaggiosi. Qualcuno di voi ci è stato e sa dirmi:
1) la moneta utilizzata principalmente è il rial qatariano o il dollaro?
2) effettivamente c'è o no questo vantaggio nel comprare là (riuscendo poi ad utilizzarlo anche qui in Italia un eventuale cellulare ad esempio) ?
ditemi voi che sapere...
Norther Antartica dove sei?
ciau
|
voilà
Allora, la moneta che si usa è il rial, non si accettano altre valute. Non c'è bisogno di portarsi i dollari, basta portarsi gli Euro e cambiarli; i tassi di cambio sono uguali un po' ovunque.
I prezzi per i vestiti sono effettivamente vantaggiosi, ad esempio puoi trovare jeans di marca a 15-20 Euro e scarpe sportive a prezzi vantaggiosi. Se vuoi fare la scorta di Levis, Nike ecc. Doha è un ottimo posto. Ma sull'high-tech a me non mi è parso ci fosse tutta questa convenienza.
Forse puoi riuscire a trovare qualche articolo agli stessi prezzi o leggermente inferiori, ma la stragrande maggioranza delle cose costa leggermente in più che da noi: molto più facile fare un buon affare approfittando di una delle vendite/occasioni da noi.
Adesso mi dirai come questo sia possibile, tenendo conto che lì non si pagano le tasse: io credo che il fatto che non si pagano le tasse sui beni venga compensato dal fatto che gli acquisti sono fatti su bassi volumi. Mentre da noi i volumi sono maggiori e questo consente di acquistare delle "partite" di oggetti a prezzi più bassi.
I cellulari acquistati in Qatar funzionano tranquillamente anche in Italia, controlla che abbiano l'italiano come lingua.