Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Non ho la A8R-MVP, ma credo di poter attribuire questi "strani fenomeni"  alla funzione AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner) di Asus tuttavia attiva anche se non selezionata da bios  . Per disattivarne eventuali funzionalità inviterei a sostituire qualunque impostazione relativa a cpu, bus e ram nel bios da Auto nella corrispondente e corretta impostazione manuale.
Il saltellare lo avevo già detto qualche post fà è dovuto molto probabilmente ad una cattiva metodologia di lettura (organizzata a steps predefiniti) dei voltaggi attraverso i sensori ITE della motherboard che non potendo visualizzare il valore effettivo visualizzano, oscillando, il valore massimo e quello minimo compresi agli estremi dell'intervallo di effettiva erogazione.
Se in effetti tali oscillazioni fossero reali io non mi ritroverei di certo con un sistema dual core ad oltre 2900mhz (ad aria ed 1.35v da bios) stabile in full.
Circa l'overvolt di 0,04-0,05v fà parte di una scelta tecnica di Asus per rendere più stabile i loro prodotti anche in presenza di discreti overclock a persone che non capiscono nulla  di v-core. Dato che noi ne capiamo qualcosina  , all'occorrenza possiamo downvoltare tale incremento impostando eventualmente uno step di 0,05v inferiore.
NM.
|
Ho la seguente configurazione :
cpu athlon64 x2 4400@ 2400 ghz
ram 2 gb ddr400 kingstone hyper x cas 2 ras 2 (333) in sincrono
MOBO ASUS A8R32 MVP DELUXE CROSSFIRE REDY (CHIPSET ATI X3200)
8 girni fa avevo una asus a8n sli deluxe
SCHEDA VIDEO GIGABITE 7800 gt
Scheda sonora creative x-fi estreme music
Hd sata raptor 8mb 74gb 10000 giri
Hd sata maxtor 120 gb sataI
Masterizzatore e lettore LG
Dispositivo enermez per controllo temperature e ventole
Floppy
Dispositivo BlueTooth
Case Gigabyte 3daurora
Tastiera trust
Stampante hp psc 1600 all in one
Casse della trust 5.1
Monitor Samsung SyncMaster 930 bf
Ragazzi ho riformattato 3 volte ho reinstallato di nuovo tutto in modo perfetto riavviando sempre
con gli ultimi driver disponibili per qualsiasi hardware.....
1 prima i driver uli
2 poi i driver amd x la cpu poi il driver dual core optimize
3 poi le directx 9c di fine agosto le ultime poi i driver per la scheda video i forceware 91.47
4 poi i driver per la scheda sonora gli ultimi della x-fi
5 poi il il controller silicon image sata.
6 ho aggiornato il sistema operativo con neteframework 2.0
7 ho fatto diversi benchmark superp da 16mb ho il procio stabilissimo a 2400 con ram in sincrono
8 ho fatto il pcmark05 tutto ok
9 ho fatto il 3dmark 06 tutto ok 4223 pumti
10 ho fatto il 3d mark 05 tutto ok 7456 punti
11 ho fatto il 3dmark 93 tutto ok 15987 punti
12 ho fatto il syssandra 07 perfettissimo tutto ok supero anche l'athlon64 4800x2
il bios della mobo è il 0201 credo abbia problemi con alcuni giochi in directx che macina la 7800 gt , vorrei aggiornarlo al 0602 per risolvere i problemi con la 7800 gt
si ma quali sono i problemi direte voi? ebbene alcuni giochi non vengono supportati dall accoppiata ati nvidia? Oppure mi trovo nella seguente situazione: ho la scheda video guasta(si ma quando, e come) o la mobo è da aggiornare(comprata 8 giorni fa ma pure essendo nuovissima ha il primo bios )pero la cosa strana e che ho provato ad installare la scheda sulla vecchia mobo(a8nsli deluxe) che il mio amico si è comprato da me e la scheda video non partiva piu . Voi direte allora è rotta la tua 7800gt!!!! invece no!!!!
. la cosa piu strana e che torno a casa tutto scontento e con la prova del nove che mi aveva confermato la rottura della scheda video
rimonto il tutto nel mio computer prova ad accendare e tutto va ok....ma sempre con gli stessi difetti alcuni giochi si altri no....avro inserito dal mio amico i molex in modo sbagliato...LA COSA CHE FA PIU RIDERE E CHE MI HA FATTO IMPAZZIRE E CHE
il giorno che ho assemblato il pc al mio amico con la mia vecchia mobo(ASUS A8NSLI DELUXE) abbiamo messo una 7600 gt che pero davvero non funzionava(DIFETTOSA)si vedeva gia dal bios della mobo (A8nsli deluxe)che mostrava delle lettere sul display e artefatti in windowsxp quali strisce e puntini .Presi dalla rabbia abbiamo restituito immediatamente la scheda video 7600 gt al negoziante il quale vistio il problema ce l'ha cambiata immediatamete ed io per dimostrargli che era la 7600 gt e mon la mia "vecchia" mobo usata (asus a8nsli deluxe)venduta al mio amico
ho installato la mia 7800 gt e tutto andava perfetto.....
torno a casa installo lego star wars e il gioco dopo un po appare con lo schermo nero e solo la barra dell energia visibile ,con gli scenari e personaggi che tornano indietro come un replay; bloccando ripertendo come se qualcuno li manipolesse con un telecomando...io penso : il gioco è difettoso serve una patch……………. e invece !!!!
installo truck mania sunrise e mi fa la stessa cosa solo che lo schermo non diventa nero si vede tutto bene tranne che alle auto e allo scenario fa lo stesso problema di star wars e da qui mi sono sorti i dubbi!!! Perche direte voi.MA prima il gioco lo avevo installato sulla mia vecchia mobo(asus a8nsli deluxe) con la 7800 gt e tutto andava bene.......
quindi ho pensato e la scheda video che si è fottuta..... si!! ma come?.... non faccio quasi mai ((((mai))) overclock e se capitato di rado ho spinto la scheda max a 440 gpu e 1997 per la ram (tutto ok niente artefatti max in estate con oblivion al massimo 52 gradi dopo 5 6 ore di gioco) ma con questa configurazione ho fatto solo qualche benckmark....
cosa stranissima gioco a prey: perfetto va a 54.7 fps filtro a 2 aniso a 8 perfetto
gioco a quake 4 con il bloom attivato filtro a 2 aniso a 8 perfetto
gioco a ghost recon perfetto tutto al massimo
gioco a oblivion perfetto tutto al massissimo
yu gi oh power of caos niente....... vedo 2 film niente masterizzo con nero e guardo il film niente ...
e l'incompatibilita ati chipset nvidia scheda video o qualcosa è rotto?sara il bios da aggiornare?
oppure oggi con il computer ripulito ancora provo ad installare solo truckmania
perche pensandoci bene lego starwarII effettua una procedura di reinstallazione directx automatica non vorrei fosse quello il problema cmq
ora mi vado a fare una bella patrita a prey tanto con questo gioco non ho problemi
se avete esperienza fatemi sapere........