View Single Post
Old 09-10-2006, 11:07   #6
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao,

in camera mia ho una lampadina a basso consumo, mi sono accorto che a volte, da spenta, emette dei piccoli lampi luminosi... sono molto flebili e si vedono solo se la stanza è nell'oscurità più totale... però ci sono...
Ecco qualche osservazione sparsa...

-non me li sono sognati: ho i testimoni... i lampi non sono fastidiosi, si vedono solo nell'oscurità totale, e solo quando l'occhio si è adattato all'oscurità
-non hanno intervalli di tempo regolari nè sembra che ci sia una "sequenza" ripetuta... si direbbe che arrivano in modo del tutto casuale
-non sono vicino a linee ad alta tensione
-la cosa si verifica sia quando la lampadina è appena stata spenta che quando non è stata usata da ore: non sembra che la cosa influisca sul fenomeno...
-L'interruttore che comanda la lampadina interrompe la fase, quindi il portalampada non è sotto tensione quando l'interruttore è spento. L'impianto di casa è ben fatto e non ha mai dato problemi...
-quando accesa la lampadina funziona bene, senza cali di luminosità o altro, insomma non sembra essere alla frutta...

Quale può essere una possibile spiegazione della cosa?Da dove arriva l'energia che provoca la seppur debole emissione luminosa?

Io non so proprio darmi una spiegazione, e voi?
Può darsi che l'interruttore che comanda la lampadina abbia al suo interno una lampadina a scarica, tipo gli interruttori illuminati della Living Bticino. In questo modo anche ad interruttore aperto la tensione ai capi della lampadina a basso consumo non è zero (i 230 V sono ripartiti tra lampadina a basso consumo e lampadina a scarica dell'interruttore). Se così fosse, rimuovendo la lampadina a scarica risolvi il problema.