View Single Post
Old 09-10-2006, 08:51   #3483
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen
Non ho la A8R-MVP, ma credo di poter attribuire questi "strani fenomeni" alla funzione AI Overclocking (intelligent CPU frequency tuner) di Asus tuttavia attiva anche se non selezionata da bios . Per disattivarne eventuali funzionalità inviterei a sostituire qualunque impostazione relativa a cpu, bus e ram nel bios da Auto nella corrispondente e corretta impostazione manuale.

Il saltellare lo avevo già detto qualche post fà è dovuto molto probabilmente ad una cattiva metodologia di lettura (organizzata a steps predefiniti) dei voltaggi attraverso i sensori ITE della motherboard che non potendo visualizzare il valore effettivo visualizzano, oscillando, il valore massimo e quello minimo compresi agli estremi dell'intervallo di effettiva erogazione.
Se in effetti tali oscillazioni fossero reali io non mi ritroverei di certo con un sistema dual core ad oltre 2900mhz (ad aria ed 1.35v da bios) stabile in full.
Circa l'overvolt di 0,04-0,05v fà parte di una scelta tecnica di Asus per rendere più stabile i loro prodotti anche in presenza di discreti overclock a persone che non capiscono nulla di v-core. Dato che noi ne capiamo qualcosina , all'occorrenza possiamo downvoltare tale incremento impostando eventualmente uno step di 0,05v inferiore.
NM.
Grazie Nm... per la questio AI effettivamente è pazzesca, ragiona in modo alquanto imprevedibile e anche togliendo tutti i parametri da auto, interviene tornando dall'oltretomba in modo fin troppo intelligente!

Per i voltaggi dunque tu dici che non sono reali sbalzi e che c'è da star tranquilli?

Perchè ha questo comportamento:

- Sotto carico è praticamente linearissimo
- Impostazione tutti in Auto... linearissimo
- 1.35v oscilla tra 1.392 e 1.408 quindi ci si può accontentare, questo letto sia da cpu-z che da everest che da asus probe II
- 1.374 oscilla tra 1.392 e 1.424 talvolta arriva a 1.440, e qui comincia a essere preoccupante per la salute del fedele processo, magari rmclock potrebbe limitarlo ora proverò... in sostanza tutti i software di lettura sono sinceri il problema è proprio il valore.

Non sò se fidarmi e lasciare il processore a 2900Mhz o tornare a 1.35 e cercare il limite che sarà attorno a 2750Mhz credo, dato che a 2840Mhz con 1.35 mi ha dato errore dopo 1h e 45m di orthos!

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here

Ultima modifica di Nemesis2 : 09-10-2006 alle 08:54.
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso