View Single Post
Old 04-10-2006, 19:36   #1
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Problema velocità DDR su MOBO AS Rock

Ciao a tutti! Nonostante il fatto che io sono sempre stato abbastanza informato in fatto di hardware, mi è capitata una cosa di cui non riesco proprio a sbrogliare il bandolo della matassa. Ho un PC Celeron 2800 MHZ(336) su scheda madre ASROCK 775V88+. Su questo PC adopero due moduli di DDR PC3200 da 256 MB della TwinMos, in configurazione Dual Channel, che riesco a tirare con ottimi risultati fino a 210 MHZ con CAS Latency impostato a 2.
Ora: ormai alcuni giochi richiedono almeno 1 GB di ram altrimenti sono ingiocabili e così ho installato altri 2 moduli di DDR PC3200 (non TwinMos) da 256 MB identici nelle altre 2 slot Dual Channel (quelle nere). In questo modo ho raggiunto 1 GB di ram; però così la frequenza della ram è 133 MHZ anziché 200 e perdo la bellezza di 1200 punti di 3D Mark. Ora: io non ho capito se questo dipende dal fatto che sulla mia MOBO solo 2 delle 4 slot supportano il PC3200 (200 MHZ) e le altre 2 slot sono PC2700, e perciò usando tutte e 4 le slot la velocità globale è quella dello standard PC2700; oppure se ciò sia dovuto semplicemente al fatto che la seconda coppia di moduli è più lenta della prima coppia (timing più scarsi). Nel primo caso ciò vorrebbe dire che l'unico modo per avere un giga di ram VELOCE sul mio PC sarebbe spendere 60 euro per accaparrarsi con una permuta due moduli da 512 MB ; nel secondo caso invece basterebbe scambiare la seconda coppia di moduli da 256 MB con un'altra più rapida (10 euro). Dato che le istruzioni della MOBO sono piuttosto fumose sull'argomento, qualcuno saprebbe aiutarmi a svelare l'arcano? Grazie infinite a tutti coloro che mi hanno letto!
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso