View Single Post
Old 03-10-2006, 20:01   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da erond
Oh voi potenti cervelloni di hwupgrade...mi trovo in una situazione di stallo per quanto riguarda la scelta di una scheda video...ho letto un po' di tutto, e ora ho la testa + in confusione di prima!!!
Per questo vi chiedo di aiutarmi a fare un riassunto delle schede agp in questa fascia di prezzo (150€ max) che hanno le caratteristiche che elencherò e stilarne una "classifica" per poter fare l'acquisto migliore...

Io vorrei una scheda video che abbia:

256MB di memoria DDR3 (e mi piacerebbe capire PERCHE' tutti sconsigliano le 512MB...io PRINCIPALMENTE faccio EDITING VIDEO, anche in HDV,e ho visto per esempio che tra i requisiti di Pinnacle Studio10 viene richiesta una scheda da 256MB, ma CONSIGLIATI 512MB!)

bus a 256bit (ho visto che alcune x1600, ma soprattutto molte nvidia, che in molti consigliano hanno 128bit ... differenze SOSTANZIALI? vale ancora la pena comprare ad oggi una scheda da 128bit??)

decenti frequenze di funzionamento per gpu e ram (ALMENO 400MHz dai!)

12 pipeline (PREFERIBILMENTE vorrei una scheda in cui MOLTO PROBABILMENTE è anche possibile sbloccare le 4 pipe dormienti)

poi il resto più che altro sono informazioni:
tech AVIVO: quanto è importante? quanto mi può cambiare le cose nell'editing video? e nei giochi?
SM3: come sopra...

Vi ringrazio anticipatamente, e se potete, quando mi consigliate una scheda vi sarei grato se mi indicaste il prezzo che avete visto, ma soprattutto (via pm ) DOVE l'avete trovata a quel prezzo...o dove mi consigliate di prenderla!

Ciao
quelle caratteristiche non si adattano a quel prezzo. quindi devi andare nell'usato. 6800gt/ultra. hanno il bus a 256, 16 pipe e core 400 e memoria 1100. alternative le x850 ma non hanno il supporto sm3.0.
i 512 sono si utili ma quando il contorno è all'altezza della situazione. una x1600(ad esempio)con i 512 è perfettamente inutile perchè avrebbe la ram richiesta ma non la potenza necessaria per gestire il programma/gioco.