Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo
però sono contro solo al fatto che si dia una giustificazione alla duplicazione di tale sw semplicemente dicendo che cmq la adobe va a gonfie vele anche grazie alla pirateria. badate non ho detto che sia falso solo che in un articolo che inneggia alla libertà era meglio non tirarlo a mano a parer mio.
|
l' articolo inneggia alla cultura, più ancora che alla libertà, e alla diffusione della cultura
ma diffusione di quelle opere dell' ingegno che gli autori stessi accettano e vogliono che siano diffuse... come la letteratura e la musica classica , o comunque opere di autori deceduti da più di 70 anni dove non vi siano vincoli esecutivi, non certo quelle ancora coperte da diritti dell' autore o dell' esecutore o editore (e sicuramente non opere letterarie, visive e musicali, che non arricchiscono spiritualmente la persona, ma ugualmente sono cercate, anche con mezzi illegali, per seguire una "moda", per intrattenimento o per togliersi lo "sfizio" )
anche escludendo queste, resta comunque una bella fetta di quel panorama letterario che forma, o almeno dovrebbe, la maggior parte della nostra cultura ( o meglio, di quella cultura e di quel modo "umanistico" di pensare, di cui la scuola dovrebbe porre le basi, mentre si nota quanto tenda a voler solo formare per il lavoro che il giovane farà una volta fuori)
e nell' ambito informatico, si parla di diffondere non il SW proprietario e commerciale, ma quello libero, e soprattutto diffondere la cultura... nel senso diffondere la curiosità, la voglia di sapere come funzionano le cose (più che possederle, in effetti)
perchè la conoscenza rende liberi ...
Adobe e Microsoft sono citate come esempi di società non che vanno a gonfie vele grazie alla pirateria, ma che portano la pirateria come motivazione del loro "piangere miseria" , per tenere alti i prezzi dei loro prodotti e per convincere i governi che certi strumenti informatici sono nocivi a prescindere dall' uso che se ne fa e chi ne fa uso merita la gogna e la galera ...
comunque, penso che se si legge tutto e con attenzione, il problema non si ponga...