View Single Post
Old 28-09-2006, 11:13   #83
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Deschutes
per Stigmata

Siccome dicevi "cosa se ne fa un cellulare di 5mpx e di una'ottica zeiss?
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome..."
e siccome di sensori ci capisco zero ... vedi tu se qui(specifiche N95 dal sito USA) c'è qualcosa d'interessante x capire se il sensore è stato migliorato:
Imaging and Video
• Up to 5 megapixel (2592 x 1944 pixels) camera, Carl Zeiss optics, Vario-Tessar lens, MPEG-4 VGA video capture of up to 30 fps
• Front camera, CIF (352 x 288) sensor
• Flash modes: on, off, automatic
• Rotating gallery

Camera Specifications
• Sensor: CMOS, 5 megapixel (2592 x 1944)
• Carl Zeiss Optics: Vario-Tessar lens
• Focal length 5.6 mm
• Focus range 10 cm ~ infinity
• Macro focus distance 10-50 cm
• Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3 s

Ciao
5mpx su un sensore piccolo (piccolo intendo le dimensioni fisiche, larghezza e lunghezza della superfice sensibile) sono inutili e non sfruttati imho.

Tanti pixel (5 milioni circa) dovranno essere giocoforza piccoli per farli stare là sopra. Molto più piccoli dei sensori di una compatta con gli stessi 5mpx ma un sensore più grosso. Mooooolto più piccoli dei sensori della mia reflex che ha un solo mpx in più ma ha un sensore che è moooolto più grosso.
Pixel piccoli significano scarsa qualità della foto, non si scappa.
Per questo dico che è più importante un sensore grande di uno piccolo, anche a rischio di perderci un paio di mpx. Il fatto è che il consumatore medio, leggendo "telefono con CINQUE MEGAPIXEL!" si immagina di tirare fuori chissà che foto, ma poi con tutta probabilità resta deluso quando le confronta con una macchina "normale".

Poi oh, magari nokia ha messo là dentro un sensore di una compatta e noi non lo sappiamo, oppure ha trovato qualche barbatrucco per aggirare i problemi legati ai pixel piccoli. Aspettiamo le foto, ma ragionando sulle premesse non posso fare a meno di essere molto scettico sull'utilità e soprattutto sulla resa di 5 mpx in un telefono.

Riguardo alla vibrazione io sapevo che (almeno) un nokia è senza vibrazione per non rovinare le lenti, mi pare fossero zeiss anche in quel caso.
Qui leggo addirittura di un'otturatore meccanico (Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3s): non credo che una cosa del genere, per quanto raffinata tecnicamente, vada molto d'accordo con un sistema di vibrazione. Non so se questo telefono abbia lo zoom ottico, anche in questo caso la vibrazione sarebbe un rischio.

1