Io consiglio.. se proprio non hai programmato con nulla.. Di partire con Html.. ti leggi un pò di guide e in una settimana hai già una bella infarinatura..
Dopo di chè parti a manetta con C++.. trovi tantissimo materiale.. è un linguaggio tra i + utilizzati e ti permette di fare di tutto.. dai programmi a cazzetto seguendo la scia degli Hello World..

a programmi di grafica.. giochi.. 2d e 3d.. Insomma, puoi fare molto, e questo con anche con altri linguaggi.. In fin dei conti le potenzialità non sono del linguaggio ma devono essere tue.. Se impari a programmare molto bene.. col passare del tempo, studiando i programmi o anche solo facendo esercizi vedrai che ti verrà in mente una buona idea.. E a quel punto siccome avrai le conoscenze necessarie per mettere in pratica quello che ti passa per la testa potrai fare quello che ti pare!!
Lo so che guardare film tipo Hackers o Synapse ti fanno venire quella voglia convulsiva di voler fare qualcosa di davvero grande.. però ci vuole del tempo amico mio.. e tanta buona volontà.. Iniziare è difficile lo so, ma se parti bene non ti ferma + nessuno.. te lo garantisco...
(
io purtroppo sono partito male.. e sto facendo c++ e database ad ing informatica...)