Discussione: AAC Vs MP3 Vs tutti
View Single Post
Old 24-09-2006, 00:23   #1
simon71
Senior Member
 
L'Avatar di simon71
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 4631
AAC Vs MP3 Vs tutti

Ciao a tutti non so se è la sezione giusta, ma ci provo lo stesso.
Da anni ormai conosco il formato AAC, che ai tempi di NERO6 usavo spesso per i miei test "audiofili". Formato che ai tempi mi aveva davvero impressionato per fedeltà sonora....con Nero comprimevo i miei WAV rippati rigorosamente con EAC in MP4, che da quello che ho capito è la versione AAC del suddetto programma. Poi in seguito gli preferii l' MPC (musepack), non tanto per una superiorità sonora, ma perché più semplice da codificare, decodificare, specie con il Batch Encoder, che ormai molti formati audio hanno a supporto.
Orbene, con NEro ricordo che quando comprimevo il WAV in MP4 al massimo bitrate che era 448 KBPS il file era enorme (dai 20 ai 25 mega) sebbene la qualità fosse assurda, persino migliore di un MPC compresso con il preset "braindead"..
Ora la mia domanda è questa: sono un pò ignorante in quanto a AAC...cioè vedo che alla fine di AAC ce ne sono parecchi: Psytel, FAAC ed infine MP4...che da quello che ho capito sono tutti figliazioni dello stesso codec...La mia domnada è questa. Senza installare Nero...esiste una specie di "Batch encoder", e cioè un frontend, un programma qualsiasi cacchio di cosa che mi consente partendo da un WAV "verginello" di comprimerlo in AAC?? E non parlo di ITUNES...che tra l'altro non consente la massima codifica (448 costanti) ma si ferma a 320...Esiste un'altra soluzione a parte i 2 citati programmi? Ed inoltre quali sono le esatte differenze tra i vari AAC?? ehm..Naturalmente parlo di musica, il video nn m interessa...

Grazie in anticipo per eventuali risposte...
__________________
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G
simon71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso