Quote:
|
Originariamente inviato da ruenmolag
Ciao a tutti. sono neo universitario, essendo in 4 a doverci connettere a internet vorrei qualche informazione (se possibile)..
1) Allora.. sia che io faccia fastweb che alice (sono a milano) posso usare un router? o è meglio che prenda 4 linee diverse? (notare bene.. solo x internet no telefono).
2) I nostri 4 portatili hanno il wireless credo.. che faccio? prendo un router wireless e i notebook si connettono senza bisogno di antennine supplementari?
3) in un appartamento abb grande (sala cucina 2 camere se mettessi il router wireless in una stanza chiunque puo connettersi o le pareti creano fastidio?
4) è buono un segnale wireless x connettersi in 4 e fare di TUTTO?
Ragazzi capisco sono tante domande.. spero qualcuno risponda  grazie!!
|
La soluzione è appunto il router wireless...
1) se fai fastweb serve un router ethernet wireless SENZA modem integrato, da collegare all'HAG fastweb. Con Alice o altre offerte ADSL serve un router ADSL wireless con modem integrato, consiglio il Netgear DG834G.
2) Si meglio che prendi il router wireless. Tieni presente che comunque tutti i router wireless hanno nella stragrande maggioranza dei casi sempre anche 4 porte ethernet (come i router non wireless) per connettersi anche con il cavo.
Se i portatili sono centrino hanno già integrata una scheda wireless... cmq anche certi non certrino ce l'hanno già... basta verificare in "connessioni di rete". I notebook recenti ce l'hanno tutti. Non serve nient'altro supplementare.
3) Se è tutto sullo stesso piano non ci dovrebbero essere grandi problemi di segnale... sempre che il router è di buona qualità. Sarebbe meglio metterlo al centro dell'appartamento... basta che ci sia una presa telefonica vicino.
4) nessun problema. Cmq come ti ho detto è anche possibile collegare alcuni pc con cavo ed altri in wireless...